
E' stata pubblicata lo scorso novembre la circolare MI per le prossime iscrizioni scuola 2021/2022: il documento fornisce le scadenze e le modalità per l'iscrizione a tutte le scuole di ogni ordine e grado: primaria, scuola media e scuola superiore.
Ecco quindi quali sono le date da segnare sul calendario e i termini entro cui è necessario effettuare l'iscrizione on line a scuola: infatti, le domande per il prossimo anno scolastico devono essere presentate obbligatoriamente online, dopo la prima fase di registrazione sul portale MI.
Scadenza iscrizioni scuola 2021 2022: quando iscriversi online
Rispetto all'anno scorso, il MI ha anticipato le date per l'iscrizione a scuola 2021 2022.Ecco quindi quali sono le scadenze:
- Data inizio registrazioni sul portale www.iscrizioni.istruzione.it: dal 19 dicembre 2020
- Data inizio iscrizioni scuola per l'anno scolastico 2021/2022: dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021;
- Data scadenza iscrizione scuola: ore 20.00 del 25 gennaio 2022.
Iscrizioni 2021 2022, come scegliere la scuola
Se sei alle prese con l'iscrizione al primo anno di scuola superiore , dovrai scegliere l'indirizzo e l'istituto che frequenterai per ben altri 5 anni!Come fare a scegliere?
Innanzitutto, per scegliere l'indirizzo giusto, devi sapere quali sono tutti gli indirizzi scolastici che esistono. Puoi infatti decidere tra:
- 6 indirizzi di licei
- 11 indirizzi di Tecnici
- 11 indirizzi di Professionali
Qui trovi tutti gli indirizzi di scuola superiore tra cui scegliere.
Il secondo step è la scelta dell'istituto. Ovviamente ti consigliamo di scegliere una scuola non eccessivamente difficile da raggiungere o lontana da casa, di cui conosci pareri positivi di alunni o ex alunni. Tuttavia è possibile anche trovare informazioni sugli istituti online, tramite un motore di ricerca che si chiama Scuola in Chiaro ed è stato creato dal MI. Questo sito raccoglie tutte le informazioni disponibili su tutte le scuole d'Italia. E' disponibile una versione web e una app.
Qui puoi scoprire cos'è Scuola in Chiaro e come si usa.
Un'altro modo molto utile per trovare informazioni sulla tua futura scuola è quello di controllare le classifiche. Una delle più complete è quella che ogni anno esce su Eduscopio.it, della Fondazione Agnelli. Qui, puoi cercare gli istituti che ti interessano per indirizzo e località, e trovare le più "quotate" secondo i parametri della classifica.
Clicca qui per scoprire le migliori scuole d'Italia secondo Eduscopio.
Dopo aver fatto tutte le tue ricerche e aver trovato alcune scuole che potrebbero essere giuste per te, ti consigliamo di recarti all'istituto per vederlo con i tuoi occhi. E' possibile parlare con i professori e con il dirigente scolastico durante gli Open Day, giornate di orientamento organizzate che propongono un vero e proprio tour della scuola. Molti istituti, dato il momento particolare, organizzano gli Open Day Online. Informati sugli appuntamenti in programma!