Iscrizioni scuola 2021/2022: codice meccanografico, dove trovarlo

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Codice meccanografico identificativo di ogni scuola: perché è importante e dove trovarlo

Ad ogni istituto scolastico di ogni ordine e grado è associato un codice meccanografico che rappresenta l’elemento identificativo per eccellenza di ogni scuola.
Il codice meccanografico si presenta come una stringa di lettere e di numeri: le prime lettere sono quelle relative all’abbreviazione di ogni provincia italiana a cui seguono altre lettere associate al grado e ordine scolastico; la parte finale della stringa si chiude con una serie di numeri specifici per ogni determinata scuola.


Guarda anche:


Perché è importante conoscere il codice meccanografico?


Il codice meccanografico è essenziale per distinguere una scuola dall’altra ed identificarla in modo univoco nel territorio poiché molti istituti presentano nomi simili e spesso anche uguali. Per evitare possibili fraintendimenti quindi è importante conoscere questo codice.
I codici meccanografici sono dunque fondamentali sia per i docenti, i supplenti e i collaboratori Ata che vogliono lavorare nelle scuole sia per gli studenti che devono inoltrare la domanda di iscrizione. In questi giorni infatti, fino al 25 gennaio alle ore 20:00, è possibile inoltrare le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2021/2022 attraverso il portale online del Ministero dell’Istruzione ad esse dedicato.

Dove è possibile trovare il codice meccanografico di ogni scuola?


Per operare la scelta giusta nelle procedure di iscrizione online per il prossimo anno scolastico in partenza a settembre 2021, le famiglie devono conoscere il codice meccanografico della scuola che lo studente intende frequentare.
Il modo più semplice e veloce in cui è possibile visualizzare i codici meccanografici di ogni scuola in Italia è quello offerto dal portale online “Scuola in chiaro in cui non solo è possibile ricercare una determinata scuola inserendo il nome e la città ma anche confrontarla con altre di interesse. Il portale troverà immediatamente la scuola digitata riportando le informazioni principali tra cui indirizzo, email, telefono e ovviamente il codice meccanografico.
Se non si hanno le idee chiare su una scuola specifica ma si vogliono valutare i diversi plessi sul territorio, il portale permette di fare una ricerca anche per tipologia di scuola, per città o per provincia. Sul sito sono inserite tutte le scuole statali, paritarie e i centri di formazione professionale disseminati sul territorio italiano.
Questo è sicuramente il modo più semplice e affidabile per ricercare il codice meccanografico degli istituti, ma in alternativa, è possibile leggerlo anche sui siti istituzionali delle scuole stesse e all’interno degli indirizzi email dei vari istituti, informazioni queste sempre reperibili sui rispettivi siti.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta