Susanna Galli
Autore
Ci sarà un nuovo sciopero della scuola il 6 maggio

Dal 26 aprile molte delle regioni italiane sono passate in zona gialla. Data quindi la situazione attuale dei contagi, la decisione del ministero dell’Istruzione, è stata quella di attuare una sostanziale riapertura, con percentuali in presenza molto più elevate rispetto alle scorse settimane. In seguito a queste direttive alcuni sindacati come Unicobas, Cobas Sardegna, Usb, CUB e Cobas Scuola hanno deciso di proclamare uno sciopero per la giornata di giovedì 6 maggio. Tecnicadellascuola.it ci racconta cosa succederà e quali sono i motivi della protesta.

Leggi anche:

Sciopero della scuola 6 maggio: i motivi della protesta

Come anticipato, questo giovedì avrà luogo uno sciopero indetto da Unicobas, Cobas Sardegna, Usb, CUB e Cobas Scuola. Questi sindacati però, scendono in piazza per motivi diversi. Mentre la protesta dei Cobas è incentrata sui test invalsi, le altre associazioni motivano lo sciopero sulla base di diverse criticità. La prima richiesta sarebbe quella dell’immissione in ruolo di tutti i docenti e ATA partendo con gli individui con tre anni di servizio alle spalle (l’investimento previsto sarebbe di 7 miliardi). Si passa poi alla libertà di mobilità (sempre per docenti e ATA) senza vincoli in termini di anni di servizio. L’ultima richiesta sarebbe quella di un investimento da impiegare nella riqualificazione e ampliamento degli edifici scolastici (con un fondo di 13 miliardi).

Le parole del segretario nazionale dell'Unicobas: a settembre ripresa in sicurezza

Il segretario nazionale dell'Unicobas Stefano d’Errico inoltre, ci tiene a specificare che oltre a questi temi, c’è anche quello del rientro nelle aule in sicurezza previsto per l’anno scolastico 2021/2022: bisogna giocare d’anticipo prevedendo classi con numeri di alunni ridotti, sanificazioni degli ambienti e dispositivi di protezione adeguati e non carenti. Queste misure però, devono comunque essere supportate “da un regolare tracciamento dei contagi e da una campagna vaccinale efficace e rapida”. Alla manifestazione vera e propria prevista davanti alla sede del Ministero dell’Istruzione nella mattinata di giovedì, hanno aderito anche il Coordinamento nazionale precari scuola e il Comitato Priorità alla Scuola.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta