Scuole chiuse per neve e gelo 28 febbraio: si resta a casa a Napoli, riaprono a Roma

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone

scuole aperte Roma

Emergenza neve a Napoli nella giornata di oggi. Scuole chiuse all’ultimo, trasporti in tilt e disagi per tutta la mattinata. Intanto a Roma torna il sole ma con temperature glaciali. Raggi: “Voglio rassicurare i genitori. Domani le scuole saranno aperte”.

Roma: le scuole riaprono domani


Lo ha garantito Virginia Raggi: le scuole della capitale riapriranno per le regolari attività domani, mercoledì 28 febbraio. La sindaca si è espressa nelle ultime ore, al termine della riunione operativa presso il Coc della Protezione Civile, fugando ogni dubbio sulla possibile chiusura delle scuole anche domani. Ha precisato anche che “il sistema ha funzionato, no a inutili allarmismi. In base alle previsioni che abbiamo direi che domani le scuole si riaprono normalmente”.

Nonostante i notevoli disagi che la nevicata di ieri ha causato ai romani, con le scuole chiuse ancora oggi, l’emergenza dovrebbe rientrare. A causa delle temperature molto basse i residui di neve sono diventati ghiaccio, creando notevoli problemi per la circolazione delle auto. Con queste dichiarazioni la Raggi ha scongiurato il rischio di chiusura per nove giorni di alcune scuole, tra neve e elezioni.

Scuole aperte a Roma il 28 febbraio


Intanto su Roma resta la morsa del gelo di Burian. Temperature abbondantemente sotto lo zero la notte, massime di oggi sui 4°. Temperature bassissime anche domani, ma il sole di oggi splenderà ancora sulla capitale. Giovedì annunciato un nuovo peggioramento, con possibili nevicate che dovrebbero essere però subito seguite da pioggia. A livello di temperature il rialzo termico dovrebbe verificarsi questo weekend.

Neve a Napoli, scuole chiuse oggi e domani


Intanto anche Napoli stamattina si è svegliata sotto una coltre bianca.De Magistris che accusa la protezione civile: “Nessuno ci ha allertato”. Le scuole sono state chiuse oggi con un’ordinanza dell’ultimo minuto, tanto che alcuni genitori hanno denunciato di aver trovato i cancelli chiusi accompagnando i figli.

Tantissimi i disagi con i trasporti, in alcune zone si sono posati fino a venti centimetri di neve. Disposta già oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani, mercoledì 27 febbraio. Lo ha annunciato il sindaco De Magistris al termine della riunione in Prefettura del Comitato convocata per fronteggiare l’emergenza neve e gelo.

Scuole chiuse per neve 28 febbraio: ecco dove non si va a scuola

Ecco quindi un recap dei comuni dove le scuole saranno chiuse il 28 febbraio 2018, causa maltempo:

Scuole chiuse 28 febbraio 2018 Campania

Come detto, a Napoli le scuole saranno chiuse mercoledì 28 febbraio. Non si va a scuola neanche a Pollena Trocchia, Somma Vesuviana, Acerra, Pomigliano d'Arco, Sant'Anastasia, Pompei, Torre del Greco, Torre Annunziata, Boscoreale, Trecase, Caserta, Mondragone e Santa Maria Capua Vetere, Marcianise e Parete, Benevento, Guardia Sanframondi e Montesarchio.

Scuole chiuse 28 febbraio 2018 Lazio

Scuole chiuse il 28 febbraio in provincia di Roma e a Fiumicino: chiuse a Tivoli, Castel Gandolfo, Nemi, Rocca di Papa e Rocca Priora, Monte Porzio Catone e Monte Compatri, Frascati, Palestrina, Tivoli, Subiaco, Labico Zagarolo, Cave, Grottaferrata, Genazzano, Albano, Ariccia, Colleferro, Lanuvio, Segni, Genzano, Velletri, San Cesareo.
A Roma invece, come ha annunciato il sindaco Raggi, le scuole saranno aperte.

Scuole chiuse 28 febbraio 2018 Emilia Romagna

Scuole chiuse in provincia di Bologna: a Castel D'Aiano, Vergato, Valsamoggia, Marzabotto, Monghidoro, Monzuno, Grizzana Morandi e nella vallata del Santerno, Ravenna, Rimini, Forlì, Cesena e Riccione.

Scuole chiuse 28 febbraio 2018 Basilicata

Scuole chiuse a Potenza, Matera e altri 60 Comuni della regione, sia in provincia di Matera che di Potenza.

Scuole chiuse 28 febbraio 2018 Piemonte

Mercoledì 28 scuole chiuse a Cuneo e Mondovì.

Scuole chiuse 28 febbraio 2018 Marche

Scuole chiuse per maltempo mercoledì 28 febbraio a Fabriano, Senigallia, e Arcevia.

Scuole chiuse 28 febbraio 2018 Sardegna

Mercoledì scuole chiuse ad Anela, Arzachena, Bono, Nulvi, Ozieri, Pattada, Bultei, Burgos, Illorai.

Scuole chiuse 28 febbraio 2018 Puglia

Scuole chiuse a Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli, Minervino Murge, Spinazzola, Martina Franca, San Severo, San Nicandro Garganico, Ascoli Satriano e Monte Sant'Angelo.

Ilaria Roncone
Skuola | TV
La Skuola | TV sta tornando

Siamo pronti ad una nuova stagione ricca di novità. Presto su questi pc, tablet o smartphone.

24 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta