Elezioni 2018: quando chiudono le scuole scelte come seggi?

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone

quando chiudono le scuole seggio

Le Elezioni 2018 sono alle porte. Mancano una manciata di giorni al 4 marzo, giorno delle votazioni. Per le scuole scelte come seggi ci saranno dei giorni da stare a casa. Ma come funzionano le Elezioni politiche e quali saranno i giorni precisi di chiusura delle scuole seggio decisi dal MIUR?

Quando chiudono le scuole seggio?

Il 4 marzo 2018 tutti i cittadini che hanno compito 18 anni sono chiamati a votare per la nuova formazione della Camera dei Deputati e tutti coloro che ne hanno compiuti 25 possono votare per la formazione del Senato della Repubblica. La note n. 2748 del 23 gennaio 2018 del MIUR ha reso note le modalità e i giorni in cui le scuole scelte come seggio elettorale rimarranno chiuse per queste Elezioni 2018.

I plessi scolastici scelti come sedi per votare e che saranno anche sedi per gli scrutini saranno chiusi dal pomeriggio del 2 marzo fino a martedì 6 marzo (escluso). Il 5 marzo servirà tutta la giornata per garantire gli scrutini e la pulizia degli edifici prima che le lezioni riprendano regolarmente. In Lombardia e Lazio, dove si deve votare anche per l’elezione del Presidente di Regione e del Consiglio regionale, le scuole resteranno chiuse fino a mercoledì 7 marzo (escluso).

Come faccio a sapere se la mia scuola è seggio?

Ogni regione e ogni provincia hanno inviato un’apposita circolare agli istituti scelti per le votazioni. Il MIUR ha già deciso quali saranno le sedi delle Elezioni 2018. A questo punto dovreste quindi già sapere con certezza se la vostra scuola andrà liberata per le votazioni. Se avete ancora dei dubbi vi basterà rivolgervi ai vostri docenti, che sicuramente sapranno darvi indicazioni più precise. O anche, semplicemente, pensare alle precedenti elezioni. Le scuole che sono già state sedi di scrutinio in passato lo saranno probabilmente anche quest’anno.

Beati quindi tutti gli studenti le cui scuole sono seggio…vacanze extra per voi!


Ilaria Roncone
Consigliato per te
Come riuscire a stare tanto tempo sui libri?
Skuola | TV
La Fidanzata Psicopatica ospite della Skuola Tv

Il suo vero nome è Selene Maggistro ed è seguitissima per aver fatto dello stalking social una vera e propria bandiera. Ma come è nato il suo successo? Non perdere la nostra videochat per saperlo!

23 maggio 2018 ore 16:30

Segui la diretta