2' di lettura 2' di lettura
studenti multati sui mezzi di trasporto

Il nuovo decreto anti-Covid ha generato non poca confusione all'interno della società civile che, nonostante la campagna di comunicazione del Governo, incontra molte difficoltà nella vita di tutti i giorni.

È infatti di ieri la notizia che alcuni studenti 17enni sarebbero stati multati a Roma mentre erano su un bus perché non indossavano la mascherina FFP2; i ragazzi si sono difesi affermando di non sapere dell'obbligo, così come i loro genitori colti di sorpresa dalla notifica della multa di 400€. L'ordinanza congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dei Trasporti stabilisce infatti l'obbligo di Super Green Pass e mascherina FFP2 per usufruire del trasporto pubblico, per tutti gli over 12, studenti compresi. Rivediamo le regole per il trasporto pubblico, anche alla luce della nuova ordinanza, nel dettaglio.

Gli obblighi a bordo dei mezzi di trasporto pubblici

L'obbligo di mascherina FFP2 all'interno dei mezzi di trasporti è vigente dal 25 dicembre 2021 e durerà fino al 31 marzo 2022. Si tratta di una delle misure contenute all'interno della stretta dell'esecutivo per ostacolare il diffondersi del contagio, alla quale, dal 10 gennaio, si è aggiunto l'obbligo di Super Green Pass per tutti gli over 12.

Rimane invece il Green Pass “base per “l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti da e per le isole minori e della Laguna di Venezia per documentati motivi di salute e di frequenza, per gli studenti di età pari o superiore ai 12 anni, dei corsi di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado fermo restando l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2”.

Trasporto scolastico: occorre solo la FFP2

Diversa invece la situazione del trasporto scolastico dedicato che non è equiparato al trasporto pubblico. Motivo per cui l'ordinanza esenta il servizio dall'obbligo di certificazione verde ed è accessibile a tutti gli studenti sopra i 12 anni con il solo obbligo di indossare la mascherina FFP2.