
Il nuovo decreto anti-Covid ha generato non poca confusione all'interno della società civile che, nonostante la campagna di comunicazione del Governo, incontra molte difficoltà nella vita di tutti i giorni.
È infatti di ieri la notizia che alcuni studenti 17enni sarebbero stati multati a Roma mentre erano su un bus perché non indossavano la mascherina FFP2; i ragazzi si sono difesi affermando di non sapere dell'obbligo, così come i loro genitori colti di sorpresa dalla notifica della multa di 400€. L'ordinanza congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dei Trasporti stabilisce infatti l'obbligo di Super Green Pass e mascherina FFP2 per usufruire del trasporto pubblico, per tutti gli over 12, studenti compresi. Rivediamo le regole per il trasporto pubblico, anche alla luce della nuova ordinanza, nel dettaglio.
- Leggi anche:
- Il 14 gennaio ci sarà lo sciopero nazionale degli studenti
- Il primo giorno di scuola sono stati assenti il 6% dei docenti e il 4,5% degli studenti
- Scuola, Draghi: "Dad crea disuguaglianze, ragazzi hanno risentito più di altri degli effetti della pandemia"
Gli obblighi a bordo dei mezzi di trasporto pubblici
L'obbligo di mascherina FFP2 all'interno dei mezzi di trasporti è vigente dal 25 dicembre 2021 e durerà fino al 31 marzo 2022. Si tratta di una delle misure contenute all'interno della stretta dell'esecutivo per ostacolare il diffondersi del contagio, alla quale, dal 10 gennaio, si è aggiunto l'obbligo di Super Green Pass per tutti gli over 12.Rimane invece il Green Pass “base” per “l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti da e per le isole minori e della Laguna di Venezia per documentati motivi di salute e di frequenza, per gli studenti di età pari o superiore ai 12 anni, dei corsi di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado fermo restando l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2”.