
Ecco dunque alcuni consigli che possono aiutarti a massimizzare il tuo tempo di studio e ottenere risultati soddisfacenti prima del momento fatidico.
-
Leggi anche:
- Come farsi piacere lo studio e la scuola
- I consigli per studiare più velocemente
- Cosa fare se non hai voglia di studiare
Studia sugli appunti
Partiamo dal fatto che il tempo è poco, quindi dovrai per forza saltare alcune tappe per rendere il più efficiente possibile lo studio. Il primo passo è quello di dedicarti soprattutto agli appunti presi a lezione. Non li hai? Allora potresti chiederli in prestito a un tuo compagno. Se studi sugli appunti potrai tenere traccia degli argomenti trattati dal prof in classe. In questo modo potrai avere degli indizi importanti su quelle che saranno le domande a cui dovrai rispondere durante la verifica. Attenzione però: non rinunciare del tutto ai libri, da cui puoi attingere un sapere più completo sulla materia.
A caccia dei concetti chiave
Vuoi risparmiare tempo? Allora cerca di concentrarti per individuare i concetti chiave, ovvero quei punti di snodo attorno cui ruotano gli argomenti. Se riuscirai a farlo, ne trarrai parecchi benefici: innanzitutto ti risulterà più facile memorizzare la materia di studio; ma attraverso i concetti chiave potrai anche creare agevolmente i collegamenti tra i vari argomenti.
Mappe concettuali
Collegamenti, appunto. Più che sui nomi e sulle date, cerca di padroneggiare i passaggi, i nessi, la rete di sapere che sarà oggetto della verifica. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è sicuramente quello di dedicare una parte del tuo tempo alla stesura delle mappe concettuali. Non spaventarti: non devono essere belle e colorate, ma anche semplicemente abbozzate. Una volta individuati i concetti chiave, inizia a metterli in collegamento tra loro, magari segnandoti un appunto lungo le linee di connessione. Così potrai osservare l’ambito di interesse direttamente dall’alto e avere una visione più completa.
Evita le distrazioni
Lo sai che l’acqua è liquida? Certo che lo sai, è ovvio. Bene, lo stesso grado di ovvietà deve riguardare il seguente consiglio: evita le distrazioni. Il tempo è poco, hai bisogno di concentrazione. Se vuoi davvero ottenere un risultato soddisfacente in un arco temporale limitato, la prima cosa da fare è quella di prepararti un banco di lavoro scevro da distrazioni. I dispositivi elettronici in questo caso sono i tuoi peggior nemici, e sono i primi che devi rimuovere. Sì, anche il cellulare. Soprattutto il cellulare.