4 min lettura
5 trucchi per recuperare i compiti delle vacanze in poco tempo

Lo so, è doloroso anche solo pensarlo, figuriamoci a dirlo: il grosso delle vacanze è già passato e non manca poi tantissimo al rientro a scuola di settembre. Per molti studenti, perdipiù, comincia soltanto adesso il periodo in cui approcciare gli odiati compiti per le vacanze.

Sei in ritardo sulla tabella di marcia e non sai come fare a portare a termine i compiti assegnati per l’estate? Ecco allora 5 trucchi per recuperare il tempo perduto!

5. Fai i compiti in gruppo

Fa caldo, e restare chiusi dentro casa a studiare da soli non è proprio la massima aspirazione per gli studenti! E allora perché non cercare di ammortizzare la pesantezza delle sessioni di studio attraverso la condivisione? Mettiti in contatto con qualche amico, ancora meglio se un compagno di classe e di scuola, e organizzatevi per affrontare lo studio insieme. La compagnia, infatti, non solo è il miglior antidoto contro la noia, ma si rivela essere anche un ottimo catalizzatore: il tempo speso sui libri sarà più fruttuoso e lo scambio di informazioni tra menti diverse fisserà in maniera più solida le informazioni.

4. Chiedi qualche appunto ai tuoi compagni

Il trucco numero due è direttamente connesso al primo, anche se diverso. Oltre a studiare insieme ai tuoi amici, potresti infatti chiedere a qualcuno dei tuoi compagni se ha qualche appunto o qualche schema da prestarti, magari proprio attinente ai compiti da svolgere per le vacanze. Questo ti agevolerà il lavoro, e di parecchio. Se hai qualche dubbio, oltretutto, potrai risalire direttamente alla fonte, chiedendo dei chiarimenti in merito alle questioni e ai passaggi più fumosi.

3. Programma il tuo studio

Aspetta, non iniziare subito! Dato il poco tempo a disposizione sembra controintuitivo come consiglio, e invece non lo è affatto. Prima di buttarti a capofitto sull’esecuzione dei compiti, rischiando di capire male, di perderti e di dover ricominciare da capo, è sempre bene prendersi un pò di tempo per organizzarsi: innanzitutto cerca di racchiudere il da farsi in uno sguardo di insieme, rendendoti conto dell’effettiva mole di tempo di cui avrai bisogno per portare a termine tutti i compiti. Dopodiché butta giù una lista, una scaletta con delle scadenze da rispettare. Questo ti permetterà di avere sotto controllo la situazione e di procedere per piccoli step, senza soffrire troppo l’ansia del “traguardo invisibile all’orizzonte”.

2. Segui una precisa routine

Crea un’abitudine attorno ai compiti da fare

. Se ti metterai sui libri sempre alla stessa ora e sempre per lo stesso quantitativo di tempo, ti assicuro che in breve i tuoi risultati miglioreranno sensibilmente. La routine è uno dei modi migliori per efficientare i processi. E l’efficienza è proprio quello di cui hai bisogno per recuperare i compiti delle vacanze in meno di un mese.

1. Risorse online

Hai mai pensato di consultare qualche risorsa online? Il Web è pieno di sorprese, e può rivelarsi un ottimo alleato contro il tempo. Vuoi fare un rapido ripasso su un argomento nello specifico senza dover per forza sfogliare pagine e pagine sui libri di testo? Allora visita la sezione di Skuola.net dedicata agli appunti. Qui troverai tutto quello che cerchi. E anche qualcosa in più!

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta