
Un esperimento finito male nel laboratorio di chimica di un istituto Tecnico per Turismo e Biotecnologia a Merano, con alcuni studenti che hanno accusato un malore.
Martedì 18 marzo, diversi ragazzi hanno iniziato ad accusare malesseri, a seguito di un incidente avvenuto durante un esperimento di chimica.
Sarebbero quattro gli studenti intossicati, che sono stati immediatamente soccorsi e portati in ospedale con codice verde, mentre altri sette sono stati visitati sul posto.
L’intervento dei soccorsi
La situazione ha richiesto un intervento urgente da parte delle forze di soccorso: ambulanze, Vigili del Fuoco e polizia sono arrivati sul posto, isolando l’intera area della scuola per permettere l’intervento in sicurezza.
Come raccontano alcuni testimoni, una ventina di studenti si sono precipitati fuori dall’edificio, dove i Vigili del Fuoco avevano allestito dei tendoni da campo per accoglierli.
Le cause dell'incidente: fuga di gas?
Anche se ancora non si è conclusa la fase di accertamento, non mancano le ipotesi: l’incidente potrebbe essere stato causato da una fuga di gas, avvenuta durante un esperimento, fallito, che i ragazzi stavano tentando di portare a termine.
Ma solo dopo un’accurata indagine si potrà fare chiarezza in via definitiva sulla dinamica dell'incidente.Situazione sotto controllo
Fortunatamente, nonostante il caos iniziale e la paura tra gli studenti, la situazione sembra tornata sotto controllo. Le autorità locali hanno rassicurato la cittadinanza e le famiglie, spiegando che nessuno dei ragazzi coinvolti risulta in pericolo di vita.