Scuole chiuse 30 ottobre: lista completa regioni e comuni

Marcello G.
Di Marcello G.

Venti fortissimi e il rischio di fiumi e torrenti in piena come conseguenza delle abbondanti piogge che cadranno nelle prossime ore su quasi tutta Italia. Sono queste le criticità principali legate all’ondata di maltempo che sta colpendo il nostro Paese. Già nella giornata di lunedì 29 ottobre molte scuole e uffici sono rimasti chiusi. Ma, visto il perdurare dell’allerta meteo almeno fino alla metà di martedì 30 ottobre, molti sindaci hanno già disposto il prolungamento delle chiusure. Troppo pericoloso uscire in queste condizioni, con l’acqua destinata ad allagare le strade e con la resistenza degli alberi messa a dura prova dal vento. Ecco dove già si sa che il 30 ottobre gli studenti non andranno a scuola.

Scuole chiuse 30 ottobre: il Veneto la regione più colpita

La situazione più grave è quella del Veneto. L’emergenza idrogeologica potrebbe interessare l’intero territorio. Così, la protezione civile, ha consigliato alle amministrazioni di tenere le scuole chiuse per altre. Didattica sospesa, dunque, nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Venezia, Rovigo, Padova. A Venezia, a causa dell’acqua alta, verranno interrotte anche le attività dell’università.

Scuole chiuse 30 ottobre Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto-Adige

Scenario simile in Friuli Venezia Giulia. L’allerta rossa interessa soprattutto la provincia di Pordenone dove, perciò, le scuole resteranno con i cancelli sbarrati. Stessa cosa nella provincia di Udine, ma solo in alcuni comuni In Trentino Alto-Adige, invece, è la provincia di Trento a dover tamponare l’emergenza più alta. Anche qui, dunque, scuole chiuse dall’asilo alle superiori. Tutto regolare invece, per ora, per quel che riguarda l’università.

Scuole chiuse Campania 30 ottobre

Scuole chiuse anche in Campania il 30 ottobre a Napoli, Pozzuoli, Pompei, Ercolano, Castellammare, Pomigliano d'Arco, San Giorgio a Cremano, Ottaviano, Afragola, Casoria, Cercola, Sant'Anastasia, San Giuseppe Vesuviano, Torre Annunziata, Somma Vesuviana, Poggiomarino, Ischia, Barano, Forio, Serrara Fontana, Lacco Ameno, Casamicciola, Capri e Gragnano.

Scuole chiuse 30 ottobre Liguria: a La Spezia scuola chiuse, a Genova forse

Tra le regioni sorvegliate speciali c’è sicuramente la Liguria. Pure qui l’allerta meteo è stata prolungata fino al pomeriggio del 30 ottobre. In particolare nella zona centrale e nella Riviera di Levante. Restano chiuse le scuole 30 ottobre a Rapallo, Chiavari, Portofino, Sestri Levante, La Spezia.
Anche a Genova scuole chiuse il 30 ottobre.

Scuole chiuse 30 ottobre Toscana

Così come in Toscana, dove le chiusure saranno a macchia di leopardo (i problemi maggiori in provincia di Grosseto): Scuole chiuse 30 ottobre, a Piombino, Grosseto, Follonica, Castiglione della Pescaia, Capalbio.

Scuole chiuse 30 ottobre a Roma

Ma la situazione è in continua evoluzione. La parte più consistente della perturbazione sta raggiungendo la nostra penisola in queste ore e molti sindaci si sono riservati di stabilire eventuali chiusure entro la fine della giornata. A Roma, ad esempio, dove le scuole sono rimaste chiuse lunedì 29 ottobre lo saranno anche martedì 30 ottobre. Qui sono soprattutto i tanti alberi caduti a rendere complicati gli spostamenti.
Skuola | TV
Il tradimento? Ecco come scoprirlo!

Assieme ai nostri psicosessuologi cercheremo di esplorare questo fenomeno così complesso e capire cosa spinge alcune persona a tradire. Non perdere la puntata!

14 novembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta