Scuole chiuse 31 ottobre, lista completa regioni e comuni

lucy.t.997
Di lucy.t.997

Il peggio sembra essere passato. Ma la forte ondata di maltempo che ha colpito l’Italia in questi giorni è destinata a lasciare dietro di sé una scia di danni e di disagi per la popolazione. Albero caduti a causa del vento di tempesta, fiumi esondati, località di mare completamente inondate: la situazione è critica in molte zone del Paese, soprattutto al Nord. Per questo, per verificare la tenuta delle strutture e per ripristinare la viabilità delle strade, molte scuole potrebbero continuare a restare chiuse anche il 31 ottobre. In queste ore la protezione civile e i sindaci stanno prendendo una decisione se prolungare lo stop alle scuole del 29 ottobre e del 30 ottobre. Trasformando di fatto il ponte di Ognissanti, che già vedeva le scuole chiuse il 2 novembre, giorno dopo la festa del 1 novembre, in una settimana intera di vacanze.


Scuole chiuse 31 ottobre Trentino

Nel pomeriggio del 30 ottobre la situazione sarà più chiara. Ma qualcuno già sa che non andrà a scuola neanche il 31 ottobre: sono gli studenti del Trentino. In tutta la provincia di Trento è già stato deciso che gli istituti di ogni ordine e grado resteranno con in cancelli sbarrati. Stessa cosa è molto probabile che accada nella provincia di Bolzano, dove per il 31 ottobre si prospetta una chiusura delle scuole.

Scuole chiuse 31 ottobre Liguria

Ma l’elenco dei comuni in cui le scuole non svolgeranno lezione probabilmente si allungherà notevolmente nel pomeriggio. Quasi scontato, vista la situazione di emergenza con cui si sono svegliati, che gran parte degli studenti della Liguria non andranno a scuola neanche il 31 ottobre. A Genova la situazione sembra però migliorare e, nonostante l'allerta arancione, è arrivata la conferma di apertura delle scuole per il 31 ottobre, salvo decisioni dell'ultimo minuto da parte dei sindaci. Mentre la provincia di La Spezia è la maggiore indiziata per la chiusura. Ma non è detto che anche alcuni comuni delle altre province liguri non decidano altrettanto.

Scuole chiuse 31 ottobre Veneto

Stesso discorso si può fare per il Veneto. Qui a preoccupare è soprattutto la straordinaria ondata di piena dei principali fiumi della regione. Le province di Belluno, Verona, Treviso devo decidere in quali comuni sarà necessario tenere le scuole chiuse anche il 31 ottobre. A Venezia probabilmente l’acqua renderà quasi impossibile l’apertura degli istituti. Conferme invece stanno arrivando per gli alunni di Padova e Vicenza, dove i prefetti hanno predisposto il via libera all'apertura delle scuole per il 31 ottobre. Un'altra conferma arriva dal prefetto per le scuole di ogni ordine e grado di Eraclea, Fossalta di Piave, Jesolo, Musile di Piave, Noventa di Piave e San Donà di Piave che invece resteranno chiuse questo mercoledì.

Scuole chiuse 31 ottobre Lazio

Nel Lazio si hanno poche sicurezze: nella provincia di Latina, a Sezze e a Pontinia le scuole il 31 ottobre rimarranno sicuramente chiuse. Cattive notizie invece per gli studenti del capoluogo di provincia, a Latina infatti le scuole mercoledì riapriranno. Mentre ancora dubbi su Roma, il colle ancora non si è espresso sulla sorte degli studenti della capitale.
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta