
Il maltempo torna a preoccupare e si sposta verso le zone centrali e settentrionali della Penisola. Da domani, mercoledì 3 novembre, l'Italia sarà raggiunta da un'aria più fredda, proveniente dal nord Europa, che darà vita a un nuovo ciclone di nome "Poppea".
Si preannunciato forti temporali nel corso della giornata, soprattutto nelle zone flegrea della Campania e nel Lazio e Toscana . Precipitazioni abbondanti in Sardegna, Molise e Abruzzo. Con l'arrivo della nuova perturbazione, i sindaci di diverse regioni inserite in allerta arancione hanno deciso di chiudere le scuole.
-
Leggi anche:
- Scuole e quarantene, nuove regole finalmente in arrivo: con un solo positivo si resta in classe
- Legge di bilancio 2022: tutte le misure per la scuola e l'università
- Voti ai docenti? No grazie: i prof vorrebbero valutare i presidi
Scuole chiuse per maltempo mercoledì 3 novembre
Di seguito i comuni in cui è stata stabilita la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado:Campania: Monte di Procida, Pozzuoli, Casamicciola, Mugnano di Napoli, Quarto, Bacoli, Siano, Roccapiemonte, Marano, Ischia, Barano, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana, Benevento.
Ultimo aggiornamento ore 18:00
Allerta meteo per mercoledì 3 novembre
Mercoledì 3 novembre l' allerta meteo interesserà le seguenti regioni e comuni, che potrebbero quindi nelle prossime ore decidere di lasciare le scuole chiuse:
- Allerta meteo arancione Abruzzo: Bacino Alto del Sangro; Campania: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana; Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro; Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Sardegna: Campidano, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Iglesiente, Bacino del Tirso.
- Allerta meteo gialla Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tanagro, Alta Irpinia e Sannio; Lazio: Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma; Lombardia: Laghi e Prealpi orientali, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche; Molise: Litoranea; Puglia: Basso Fortore, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Sub-Appennino Dauno; Sardegna: Logudoro, Bacini Flumendosa - Flumineddu, Gallura; Toscana: Reno, Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Costa, Lunigiana, Valdarno Inf., Bisenzio e Ombrone Pt, Serchio-Costa, Serchio-Lucca, Versilia; Veneto: Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e monti Lessini.