3' di lettura 3' di lettura
guerra ucraina evento tecnica della scuolaLa guerra in Ucraina sta coinvolgendo anche la popolazione studentesca che da diversi giorni discute della situazione a scuola e in famiglia. Agevolare un dialogo costruttivo e rispondere alla necessità espressa dal Ministro dell'Istruzione di far conoscere anche ai più giovani la situazione ucraina.

Questa la volontà di Tecnica della Scuola che domani, mercoledì 2 marzo 2022, dalle ore 11:00 organizzerà un'iniziativa online dal titolo "L'Italia ripudia la guerra, le scuole rilanciano l'articolo 11 della Costituzione". Ecco i dettagli dell'appuntamento con il portale di informazione scolastica.

Guerra in Ucraina, la discussione con gli studenti: l'iniziativa di Tecnica della Scuola

Tecnica della Scuola ha organizzato, per la mattinata di domani, 2 marzo, un evento online per discutere con alunni ed esperti della situazione ucraina: "L'Italia ripudia la guerra, le scuole rilanciano l'articolo 11 della Costituzione".
Al confronto parteciperanno oltre 2 mila classi e con loro verrà affrontato il tema della guerra e verrà spiegata la situazione che sta vivendo Ucraina all'interno del conflitto.

Gli studenti coinvolti nell'evento porranno domande e verranno sollecitati a svolgere delle riflessioni sotto la guida degli esperti presenti al dibattito. A conversare con loro, infatti, sul tema della pace alla luce della nostra Costituzione, oltre al Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, presente in apertura, saranno anche Aluisi Tosolini, dirigente scolastico e coordinatore rete nazionale La mia scuola per la pace e Luigi Mariano Guzzo, esperto di diritto. Pedagogisti ed esperti di diritto, inoltre, si rivolgeranno agli alunni e aiuteranno gli insegnanti a farsi carico di questioni dolorose inerenti proprio alla guerra. Condurrà l’incontro Reginaldo Palermo, vice direttore della Tecnica della Scuola.

Come partecipare all'evento di Tecnica della Scuola

L'evento sarà visibile online a partire dalle ore 11:00 tramite i canali Facebook e Youtube di Tecnica della Scuola. Sarà gradita la partecipazione anche dei genitori, oltre che degli studenti stessi, che potranno porre domande ed esporre il proprio punto di vista cliccando direttamente sul link della diretta. A seguire, alle ore 12:30, gli studenti presenti faranno sventolare le loro bandiere di pace con scritto "L'Italia ripudia la guerra" in tutte le lingue degli alunni partecipanti. Infine, l’iniziativa si concluderà con un minuto di silenzio per tutte le vittime di guerra.