
L’anno scolastico è già iniziato in alcune delle regioni italiane, ed entro la fine di settembre le porte delle aule scolastiche apriranno in tutto il paese, da nord a sud.
Il piano è quello di riportare i ragazzi in presenza al 100% in tutte le scuole di ogni ordine e grado, per far sì che ciò avvenga è quindi stato chiesto ai docenti e al personale Ata di possedere un proprio Green Pass valido per l’ingresso negli istituti. Ma chi e in modo verrà controllato? Questo aspetto l’ha chiarito il ministro dell’Istruzione in persona, scopriamo cos’ha detto.
Leggi anche:
- Come riparte la scuola a settembre 2021
- Ritorno a scuola, il sito del MI che spiega tutte le regole
- Inizio Scuola 2021: casi di Covid e quarantena, quali sono le regole
La piattaforma per verificare il Green Pass dei docenti: ecco come sarà
“Il 13 settembre la famiglia non dovrà fare altro che aver fiducia nella scuola, misurare la temperatura ai figli, vedere come stanno - così ha esordito il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ospite alla trasmissione In Onda su La7 -. Prima che arrivano bimbi i il preside potrà vedere, sulla piattaforma che abbiamo creato e che stiamo collaudando, la lista dei presenti e una lampadina verde e rossa che diranno se il docente o un dipendente abbia o meno il green pass: una sorta di semaforo a disposizione di tutte le scuole d’Italia”. Dunque sarà questo il layout della piattaforma pensata per verificare che i docenti e il personale scolastico sia in possesso di un Green Pass valido. Il ministro inoltre ha specificato che: “Il preside o un suo delegato accende il pc, inserisce il codice identificativo della scuola, il suo – spiega ancora il Ministro – e saprà in questo modo il personale quel giorno. La lampadina verde o rossa si accende a seconda che docenti e dipendenti scolastici siano o meno in possesso del Green Pass: un sistema riservato che non accumula i dati, così come concordato con il garante della privacy”.Quando gli è stato chiesto un maggiore dettaglio, il ministro non ha esitato a "disegnare" con carta e penna il sistema.