2' di lettura 2' di lettura
concerto expo dubai 2020

E’ stato un vero e proprio successo il concerto dei 58 giovani talenti italiani dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori che quest’oggi si è tenuto sul palco internazionale dell’Expo 2020 a Dubai.

Il concerto, andato in scena nella prestigiosa “Al Wasl Plaza”, e online sulla piattaforma di Expo Dubai 2020, è stato seguito moltissime parti del mondo. Gran parte dei talenti nostrani si è esibita per rendere omaggio alle opere italiane, replicando alcune celebri sinfonie dei più grandi Maestri italiani, come Gioacchino Rossini, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi, per citarne alcuni.

Opera Extravaganza: l’omaggio dei giovani musicisti ai grandi del passato

L’iniziativa è stata organizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca per promuovere il sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale nel nostro Paese. Un'importante occasione per valorizzare il talento italiano di fronte al mondo intero, ma anche un’opportunità formativa per i nostri giovani musicisti iscritti ai Conservatori di tutta Italia, che si sono esibiti in questo evento dal titolo “Opera Extravaganza”.

Dalle selezioni al palco di Expo 2020

E' stato un lungo percorso quello che ha portato i musicisti sul palco dell'Expo 2020; i 58 giovani dell’Orchestra Sinfonica hanno infatti affrontato, nelle scorse settimane, una dura selezione che ha interessato tutto il territorio nazionale, per esibirsi sul palco dell’Expo 2020 di Dubai. Sul palco, al fianco degli orchestrali, si sono esibiti anche cinque cantanti solisti, anche loro selezionati nel corso degli ultimi mesi: il basso Carmine Giordano, le soprano Sara Fulvi e Martina Tragni, i tenori Oronzo D’Urso e Kristian Marusic. I 63 talenti italiani sono stati poi magistralmente diretti dal Maestro Luisella Chiarini.