4' di lettura 4' di lettura
Edoardo, 17enne scomparso mentre andava a scuola: non si esclude fuga in Russia articolo
Fonte foto: Corriere della Sera

La scomparsa risale a giovedì mattina, quando è uscito per andare come ogni mattina a scuola, a Morbegno. Ma a scuola non è mai arrivato, il ragazzo è salito su un treno diretto a Milano e ha fatto perdere le sue tracce.

 


 

Sono giorni di grande tensione e preoccupazione per la famiglia di Edoardo Galli, 17 anni, di Colico, in provincia di Lecce. 

 

Leggi anche:

 

Il caso del 17enne scomparso

Come spiega il ‘Corriere della Sera’, il giovane avrebbe raccontato ai genitori di avere un impegno nel pomeriggio e che quindi sarebbe rincasato tardi.

Ma quando il padre non lo ha visto tornare neanche in serata, non riuscendo a contattarlo per via del telefono staccato, ha deciso di lanciare l’allarme. 

Stando alle ultime ricerche sul computer, Edoardo avrebbe raccolto informazione su come sopravvivere da soli in montagna, senza acqua e senza cibo. Proprio per questo, da lunedì, decine di uomini battono in lungo e in largo i boschi della Valsassina, sul versante lecchese del Lario, alla ricerca di indizi che possano svelare la presenza del 17enne. Ma sul computer è stato anche trovato altro: il ragazzo ha cercato notizie in merito alla guerra in Ucraina. La madre è russa e il ragazzo ha il doppio passaporto. Sul tavolo delle possibilità c’è quindi anche l’ipotesi che Edoardo stia cercando di raggiungere la Russia. Ma per il momento questa sembra la pista meno probabile.

I Carabinieri, nel frattempo, cercano di ricostruire i suoi spostamenti, a partire da quel treno per Milano. Edoardo, dopo i primi accertamenti, si sarebbe allontanato dopo aver sottratto di nascosto un sacco a pelo da casa.

 

L’appello dei genitori: “Ti vogliamo bene e ti aspettiamo a braccia aperte”

Il padre e la madre hanno lanciato il loro appello durante la trasmissione ‘Chi l’ha visto?’: Torna da noi, siamo tutti preoccupati e agitati. Non hai idea di come stanno i nonni in questo momento. Ti vogliamo bene e ti aspettiamo a braccia aperte.

“Edoardo è una persona speciale”, racconta il sindaco di Colico, Monica Gilardi. Il primo della classe, voti altissimi. Suona il sassofono nella banda del liceo e in quella della frazione di Villatico. Eccelle in tutto quello che fa. Idealista, pacifista, non riusciamo davvero a comprendere cosa possa essere accaduto

Del caso si sta occupando anche l’associazione Penelope, mentre dalla Prefettura di Lecco sono state diramate foto e descrizione dell’adolescente. Corporatura normale, 180 centimetri di statura, capelli castano chiari e occhi grigi, al momento della scomparsa indossava un giubbotto di jeans blu scuro, un pile e pantaloni beige, camicia marrone a quadri, scarpe da ginnastica bianche. Solitamente porta gli occhiali, ma usa anche le lenti a contatto. Sul sopracciglio destro ha una piccola cicatrice. L’appello è quello di mettersi in contatto con i Carabinieri di Colico nel caso in cui si avessero delle informazioni utili.