2' di lettura 2' di lettura
Il compagno ha un tumore, tutta la classe si vaccina per salvarlo articolo

Una classe del Liceo linguistico Amaldi di Novi Ligure (in provincia di Alessandria) si è resa protagonista di uno straordinario gesto d'amore nei confronti del proprio compagno di scuola. Simone, 18 anni, è immunodepresso a causa delle terapie cui deve sottoporsi per combattere una grave malattia: infatti, è affetto da tumore osseo.

L'intera 5 E, quindi, si è vaccinata contro l'influenza per l'immunità di gregge che diventa fondamentale e salva la vita a chi soffre di patologie serie.
Simone, infatti, non può essere ancora sottoposto al vaccino antinfluenzale perché il suo sistema immunitario è compromesso dalle terapie a cui è sottoposto.

Una bella storia di amicizia e solidarietà

Per il loro gesto i ragazzi, 23 in totale, hanno ricevuto un encomio da parte del Consiglio regionale del Piemonte, consegnato dal presidente Nino Boeti, che ha sottolineato l’alto valore formativo e etico de gesto di questi ragazzi, impegnati tra l’altro in questi giorni con gli esami di maturità.
"Non siamo qui per parlare di vaccinazioni - ha sottolineato Boeti - ma per parlare di solidarietà e di amicizia. Per parlare del vostro gesto, dell'attenzione che avete avuto per il vostro compagno Simone, del perché vale la pena di fare qualcosa per gli altri".
La delegazione, composta da studenti e insegnanti, era guidata dal preside dell'istituto, Gianpaolo Bovone, che ha ammesso "di aver scoperto solo quindici giorni dopo la vaccinazione collettiva quanto avevano deciso di fare i ragazzi: nessuno aveva cercato il clamore".
Ho spiegato ai ragazzi i rischi che correva Simone - racconta a La Repubblica la docente di Scienze Monica Lupori - abbiamo iniziato un percorso di consapevolezza sul funzionamento dei vaccini e sull’immunità di gregge. A parte qualche perplessità iniziale - aggiunge - la proposta è poi stata accolta da tutti con entusiasmo e i ragazzi si sono vaccinati in blocco”.