Estate con il debito scolastico? Come sopravvivere se sei stato sospeso in giudizio

Redazione
Di Redazione

come affrontare debito

Superare un debito formativo porta via tantissimo tempo, e soprattutto rischia di non farti godere a pieno le tue vacanze estive. Come si può evitare? Devi cercare di dare il meglio di te nel secondo quadrimestre. Per fare ciò, cerca di restare attento durante le spiegazioni dei tuoi insegnanti. Se non capisci, chiedi maggiori informazioni. Inoltre, studia sempre il programma man mano che viene spiegato e cerca di non rimanere indietro.


Cosa fare se hai il debito formativo

Se nonostante ciò non fossi riuscito ad ottenere la sufficienza in una o più materie (al massimo 3), il consiglio di classe sarà costretto a rinviare il giudizio finale a inizio settembre. A questo punto dovrai quindi studiare durante l’estate e dare il meglio di te all’esame di riparazione: in caso di esito positivo, sarai ammesso alla classe successiva; al contrario, in caso di esito negativo, sarai costretto a ripetere l’anno. Per superare al meglio l’esame di riparazione, dovrai approfondire ulteriormente la materia durante il periodo estivo. Il consiglio è quello di non tralasciare lo studio, senza però dover rinunciare completamente alla tua estate e ai tuoi amici, semplicemente organizzando le giornate. Potresti scegliere dei giorni specifici della settimana da poter dedicare unicamente allo studio o alternare direttamente lo studio e le uscite tra la mattina, il pomeriggio e la sera. Comunque sia, cerca di dare la precedenza al recupero della materia, che di estati ce ne saranno tante altre! Per organizzare al meglio il tuo metodo di studio, inoltre, potrebbe esserti utile tener conto dei seguenti consigli:
  1. Prima di tutto devi ottenere dal tuo professore il programma annuale della materia in cui hai delle mancanze e poi cercare di organizzare una rigorosa tabella di marcia, senza rimandare ogni volta al giorno seguente.
  2. Se risulta difficoltoso studiare o comprendere un argomento, potresti farti passare degli appunti dai tuoi compagni di classe che non hanno problemi in quella materia.
  3. Può essere utile studiare con un compagno di classe che va molto bene in quella materia.
  4. Se da solo non riesci proprio a studiare, nei casi più gravi, puoi pensare di farti seguire e aiutare da un insegnante privato, che sarà in grado di spiegarti gli argomenti più difficili e aiutarti a comprenderli con maggiore facilità.
  5. Per finire, un buon metodo di studio può essere ripetere ad alta voce, dopo aver letto più volte ciò che si sta studiando, per “ascoltarsi” e quindi comprendere cosa si è capito e cosa no.

In bocca al lupo per l’esame e buona estate!
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta