Ripetizioni.it
In collaborazione
con Ripetizioni.it
6' di lettura 6' di lettura
Sono stato sospeso in giudizio: cosa fare adesso?

La scuola è finita ormai da qualche settimana, e quindi per tutti gli studenti italiani sono infine iniziate le meritate vacanze estive. I quadri e le pagelle finali, tuttavia, potrebbero rovinare questo periodo di riposo portando con sé non pochi problemi.

Infatti, oltre alle bocciature, che probabilmente non assicureranno agli studenti un’estate felice, potrebbero comparire in pagella le famigerate “sospensioni di giudizio”, ovvero quando lo studente non riesce a raggiungere la sufficienza in una o più materie per un massimo di tre. Cosa fare in questi casi?

Sono stato sospeso in giudizio: cosa fare adesso? articolo

Sospensione del giudizio: i corsi di recupero a scuola sono sufficienti?

La sospensione del giudizio spesso non è preludio di un’estate spensierata, tuttavia non deve neanche essere intesa come un dramma irrimediabile. Infatti solitamente gli insegnanti assegnano le sospensioni di giudizio a studenti che pensano possano recuperare agilmente le proprie lacune nel periodo estivo, per poter quindi continuare al meglio il proprio percorso nel nuovo anno scolastico di settembre. Ma come poter recuperare queste insufficienze? Le scuole organizzano nel periodo estivo dei corsi di recupero per tutti gli studenti che ne hanno bisogno; ma siamo certi che questi corsi siano in grado di aiutare tutti? Ebbene, spesso, nonostante i corsi nascano con le migliori intenzioni, non sono adatti a tutti i ragazzi. In primis se lo studente ha il debito formativo in una materia nella quale si sono registrate poche insufficienze, la scuola potrebbe decidere di non attivare quello specifico corso. Oppure, un’altra eventualità è quella di trovarsi al corso di recupero con lo stesso insegnante che ha spiegato quella stessa materia durante l’intero corso dell’anno; quindi si assisterebbe allo stesso metodo di insegnamento, che potrebbe non essere adatto a tutti gli studenti.

Debito formativo: come recuperare?

Ma se i corsi di recupero organizzati nelle scuole a volte possono non essere adatti a tutti gli studenti con il debito formativo, quali alternative hanno i ragazzi per colmare le lacune maturate nel corso dell’anno? Ebbene, spesso per recuperare gli insegnamenti mancanti lo studio solitario potrebbe non dare i frutti sperati, ma allora come fare? Uno dei migliori metodi di recupero, soprattutto nel periodo estivo, è quello che prevede il coinvolgimento di un tutor esperto per poter aiutare lo studente nel recupero. Tuttavia reperire insegnanti di ripetizioni validi, in particolar modo d’estate, è davvero una missione ardua. Per questo Skuola.net | Ripetizioni è senza dubbio un buon mezzo per trovare un tutor, contattarlo e iniziare il recupero delle conoscenze mancanti. Il portale è intuitivo e facile da usare, e conta al suo interno migliaia di tutor che si occupano delle materie più disparate: trovare l’insegnante che fa per te non è mai stato così facile. Inoltre, in questo periodo di pandemia, è possibile anche svolgere le lezioni tramite internet su Skype o su piattaforme di videochiamata. In questo modo, anche se si è in vacanza non si dovrà rinunciare alle lezioni private per recuperare i debiti accumulati durante l’anno. Entra anche tu a far parte della già vasta community che usa e apprezza questo servizio e inizia a imparare in modo facile e con un metodo studiato su misura per te.

Skuola.net|Ripetizioni ti aiuta a recuperare il debito

La sospensione in giudizio è un incubo per tutti gli studenti, ma per fortuna c'è un alleato su cui puoi contare: Skuola.net|Ripetizioni.
Infatti Skuola.net | Ripetizioni è il servizio di Skuola.net che aiuta a trovare un insegnante privato perfetto per ogni esigenza, magari specializzato in una determinata materia o in metodo di studio, che assista chi è in difficoltà nei pomeriggi sui libri, sappia riconoscere le criticità e sappia dare una mano a superarle.
Con Skuola.net | Ripetizioni è possibile trovare il Tutor perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri universitari soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale.
Skuola.net | Ripetizioni è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 30.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 1000 materie – scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università. Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta anche online via Skype, perfetto in un periodo come quello che stiamo vivendo oggi. Recuperare il debito non sarà più un problema!