
È uno di quei cantanti che mette d'accordo tutti, sia le vecchie che le nuove generazioni. Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è uno degli artisti più apprezzati nel panorama musicale italiano.
Un'icona della musica, diventato celebre negli anni '80, e ancora oggi protagonista di successi e show spettacolari.Ma c'è stato un tempo in cui la fama era molto lontana: per esempio, che ricordi ha Jovanotti del periodo in cui era uno studente? E che scuola ha fatto? Scopriamolo!
Che scuola ha fatto Jovanotti e com'è stata la sua Maturità
Dopo la licenza media, Jovanotti ha deciso di iscriversi al Liceo Scientifico Malpighi di Roma, ottenendo il diploma di Maturità e ponendo, poi, le basi per la sua lunga carriera.
In un'intervista rilascia al ‘Corriere della Sera’, Jovanotti ha raccontato qual è il suo ricordo dell’esame di Maturità: “Mi ricordo perfettamente la mattina dell’esame di Maturità, la lunga fila di banchi in corridoio. Non ero molto preparato e tendevo a portare sempre l’argomento verso di me. La paura aiuta, impone un controllo, rispetto per il momento che stai vivendo”.
Jovanotti prof per un giorno
Nel 2015, Jovanotti ha riassaporato la vita tra i banchi. Il cantante è infatti salito in cattedra al Politecnico di Milano, nei panni di prof per un giorno. In quell'occasione, il cantante ha parlato di musica: “Non è vero che nella musica non c’è meritocrazia. Un disco o ti piace o no: puoi fregare qualcuno una volta, ma le carriere si costruiscono con il merito”.
Di fronte alla platea di futuri architetti e ingegneri, ha poi aggiunto: “La scienza è un po’ simile alla musica”, invitando studentesse e studenti a “essere riconoscibili, in un mondo che ha il problema di comunicare”.