
Un inizio di settimana che non è andato proprio come previsto per alcuni studenti e professori di un Liceo Scientifico di Lecco.
Lunedì, infatti, doveva essere un giorno diverso, dedicato a una gita scolastica a Pavia.
Ma così non è stato: a causa di un imprevisto con il trasporto, la gita è stata annullata all'ultimo momento.Una serie di disguidi hanno, così, trasformato un viaggio educativo in un'inattesa giornata di confusione e malintesi.
Indice
Il programma della giornata in fumo: niente gita
Il piano originale prevedeva, come detto, una gita a Pavia, con l'opportunità di allontanarsi dai banchi di scuola per vivere un’esperienza didattica diversa. Studenti e professori erano pronti a partire, con l’entusiasmo di una giornata speciale, ma una serie di circostanze sfortunate ha rovinato i piani.
All'orario stabilito, i tanto attesi bus non sono mai arrivati. Dopo un po’ di attesa, è stato chiaro che l'azienda di trasporti non si era presentata a causa di un errore di comunicazione con l’istituto.
Questo ha lasciato studenti e docenti senza un mezzo di trasporto, costringendoli a fare i conti con la realtà: la gita non si sarebbe potuta fare.
Si torna in classe
A complicare ulteriormente la situazione, si è creato un secondo malinteso tra gli studenti e i professori.
Alcuni ragazzi, infatti, hanno pensato che la giornata fosse definitivamente saltata e che sarebbe stato il caso di tornare a casa, mentre altri, sotto la guida dei docenti, si sono diretti in classe per fare normalmente lezione. Insomma, oltre il danno la beffa.
La gita rimandata
Nonostante tutto, però, la Dirigente Scolastica ha rassicurato tutti: la gita a Pavia non è stata annullata, ma solo rimandata.
Una piccola consolazione per gli studenti e i professori che, seppur delusi, potranno presto rimediare al contrattempo e vivere l'esperienza tanto attesa.