Maria Zanghì
Autore
bambina bullizzata perde capelli
fonte foto: via Il Messaggero

Il bullismo è una piaga sociale che a volte può portare alla sviluppo di stress e disturbi psicologici che si attivano anche in tenera età, come è accaduto alla piccola Bonnie, una bambina di 10 anni che ha perso tutti i suoi capelli a causa della forte ansia provocata dai compagni di scuola.

Da anni non facevano che bullizzarla e gli effetti sono stati immediatamente visibili: prima una perdita attenuta dei capelli, poi la diagnosi di alopecia precoce. Oggi la bambina è in cura presso un centro specializzato del Regno Unito ed è stata aperta una raccolta fondi per aiutarla ad acquistare una parrucca su misura.

Vittima di bullismo da parte dei compagni di scuola: perde tutti i capelli a 10 anni

Il forte stress di Bonnie è iniziato a sette anni

, in concomitanza alle azioni di bullismo, susseguitesi nel tempo, da parte dei compagni di classe. La madre della bambina si era accorta che la situazione a scuola non fosse delle migliori quando Bonnie tornava a casa piangendo e nel tempo ha iniziato anche perdere i primi capelli. "Poi ci è stato detto che era causato dall'alopecia, che era collegata allo stress che stava attraversando in quel momento" - ha raccontato la madre ai tabloid inglesi.

Il periodo del Covid aveva apparentemente appianato la situazione: i capelli erano tornati a crescere e Bonnie sembrava più serena. Ma dopo il rientro in classe, la tensione si è amplificata e con essa anche l'alopecia della bambina.

Bonnie soffre di alopecia da stress, una clinica inglese la aiuta a ottenere una parrucca

Per Bonnie sarà quasi impossibile recuperare i capelli persi. La storia "le ha creato così tanti problemi di salute mentale che ora non si piace, non si accetta" - ha detto la madre. La vicenda - raccontata da Il Messaggero - ha colpito l'intera comunità e la clinica Yorkshire Hair Clinic, a Huddersfield, si è offerta di aiutarla a trovare il denaro necessario per la realizzazione di una parrucca.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta