Analisi logica: impara a non fare più errori

non fare più errori sull'analisi logica grazie a Skuola.net

Sei ormai al liceo ma ti porti ancora dietro quelle vecchie lacune sull'italiano, e soprattutto, sull'analisi grammaticale e l'analisi logica che ti rendono impossibile lo studio in materie come il latino? Non pensare di essere il solo, perché tantissimi come te non hanno ancora chiare alcune regole della nostra lingua e continuano a fare quei piccoli errori che, però, portano le insufficienze al tema di italiano. Infatti, uno degli argomenti più cercati degli utenti di Skuola.net è stato, nel 2013, proprio quello dei verbi transitivi e intransitivi, che come voi ben sapete sono quei verbi che...come? Non lo sapete? Allora è tempo di dare una bella rinfrescata alla vostra memoria.

ANALISI LOGICA: IL SEGRETO PER ANDARE BENE IN LATINO - Eh, già, cari ragazzi. Se per voi le versioni sono incomprensibili, il motivo non è tanto da ricercare nella difficoltà, indiscussa, della materia, ma anche e soprattutto nelle lacune sull'analisi grammaticale, logica e del periodo che molti di voi si portano dietro come ricordino delle scuole medie. Invece, per tradurre i casi latini bisognerebbe conoscere a mena dito almeno gran parte dei complementi italiani. Per potersi ricordare le subordinate latine, dovreste conoscere e, soprattutto, aver compreso il significato e le caratteristiche delle proposizioni italiane. Se quindi non riuscite proprio ad alzare i vostri voti in latino, provate a fare parallelamente un ripasso di questi argomenti con Skuola.net. Sicuramente, le cose cambieranno.

TRANSITIVI...CHE? - L'argomento più cliccato dagli utenti di Skuola.net tra gli appunti del sito nel 2013 non riguardava né Dante né Manzoni, né matematica né Cicerone. Bensì, la lingua italiana. Sono stati invece i verbi transitivi e intransitivi, la cui differenza sta nel reggere o meno il complemento oggetto. Un concetto base dell'analisi logica! Ma gli argomenti di grammatica italiana super-cliccati dell'anno sono stati anche i verbi servili e il predicato verbale e nominale. Che ne dite di una ripassatina?

ERRORI DA EVITARE - E per finire, temi, tesine, saggi brevi. Quando sarete alla Maturità, ma durante al più comune dei compiti in classe, dovrete evitare di fare anche quegli errori di ortografia tra i più comuni tra i ragazzi e non solo. Ecco gli strafalcioni totalmente da evitare:

gli strafalcioni più comuni in italiano

Anche tu pensi di aver bisogno di rinfrescarti le idee? Scopri la sezione dedicata all'analisi logica >>

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta