3' di lettura 3' di lettura
storie di alternanza

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi aderisce al Premio "Storie di alternanza", un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità alle migliori esperienze di alternanza scuola-lavoro degli studenti e dei tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

Partecipare è semplice: bisogna realizzare un racconto multimediale! Ecco tutto quello che c’è da sapere per condividere la propria esperienza e vincere dei premi!

Guarda anche

Concorso Storie di alternanza: a chi è rivolto

Per partecipare, bisogna realizzare un video in cui gli studenti raccontano, sfruttando la loro creatività, la propria esperienza di alternanza scuola lavoro di qualità. I migliori racconti multimediali saranno premiati a livello provinciale e nazionale. Ma a chi è rivolto? Dal regolamento, consultabile integralmente qui, si evince che il premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di istituto scolastico: la prima riguarda i licei, la seconda gli istituti tecnici e professionali. Nello specifico, possono partecipare studenti singoli o in gruppo, anche di classi diverse e istituti scolastici differenti, che hanno concluso un percorso di alternanza e realizzano un video che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Concorso Storie di alternanza: come presentare la domanda e i premi

Gli istituti scolastici che vorranno partecipare al concorso indetto dovranno accedere sulla piattaforma dedicata per iscriversi e inserire la candidatura. Il premio procederà con due fasi: la prima, a livello locale, promossa e gestita dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, è iniziata il 7 settembre e terminerà il 23 ottobre 2020 alle ore 17:00. Si potrà accedere alla seconda fase, a livello nazionale, gestita da Unioncamere, superando la selezione locale. A giudicare i racconti di alternanza scuola lavoro sarà un’apposita commissione composta fino ad un massimo di 3 giudici per ogni provincia per la categoria dei Licei e di 3 per la categoria degli Istituti Tecnici e Professionali. I premi? Tutti gli studenti della graduatoria locale riceveranno un attestato di partecipazione e i vincitori differenzieranno in base alla posizione in graduatoria l’ammontare complessivo dei premi, pari a euro 9.800,00 (incluse le ritenute ove previste dalla legge). La Premiazione nazionale sarà svolta il 26 novembre 2020 in occasione dell'edizione 2020 della manifestazione “Job&Orienta” che si terrà in modalità digitale, successivamente saranno forniti aggiornamenti per la partecipazione. Leggi qui il regolamento completo.