Daniele Grassucci
Autore
studenti giocano in mezzo alla neve

Ormai è una certezza: il maltempo non si può più prendere sottogamba. E, con l'inverno e il freddo alle porte, gli studenti si chiedono: si va a scuola se nevica?

Una domanda lecita, specie in virtù di allerte meteo sempre più frequenti, in corrispondenza di fenomeni meteorologici che stanno aumentando d'intensità. In caso di neve, la procedura è sempre la stessa e coinvolge contemporaneamente diversi attori.

Si va a scuola in caso di allerta neve? Facciamo chiarezza.

Indice

  1. Chi proclama l'allerta meteo neve?
  2. Chi chiude le scuole in caso di allerta meteo neve?
  3. Maltempo, quali sono i livelli di allerta meteo?
  4. Cosa succede in caso di allerta meteo neve?

Chi proclama l'allerta meteo neve?

E' la Protezione Civile a diramare l'allerta meteo per neve, in base al bollettino meteo previsionale diramato dall'ente. Ciascuna regione è divisa in 'aree' e ognuna può contare un bollettino meteorologico ad hoc, per garantire la massima accuratezza.

Chi chiude le scuole in caso di allerta meteo neve?

La chiusura delle scuole spetta sempre e comunque ai sindaci possono disporre, tramite un'ordinanza, la chiusura di scuole, parchi e altri luoghi pubblici per motivi di sicurezza. Di solito, la chiusura viene ordinata quando c'è un'allerta meteo di livello arancione o superiore.

Maltempo, quali sono i livelli di allerta meteo?

I livelli di allerta meteo sono indicati da quattro colori. Il verde significa nessun pericolo, mentre il giallo e l'arancione stanno a indicare un “pericolo intermedio”. Si arriva poi all'allerta meteo di colore rosso, ovvero il massimo livello di alllerta.

Cosa succede in caso di allerta meteo neve?

In caso di allerta meteo per neve, le cose si fanno più o meno serie a seconda del livello di allerta. Dall'allerta arancione in su, i sindaci possono disporre la chiusura delle scuole, dei parchi, dei cimiteri e di tutti i luoghi di ritrovo gestiti dal Comune.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta