2 min lettura
supplente matematica ingegnere in pensione treviso

Spesso abbiamo raccontato di ragazzi che sono diventati insegnanti prima dei 30 anni di età, un evento che ha sempre dell’incredibile, viste le evidenti difficoltà del sistema scolastico italiano di rinnovare il suo organico.

Ed è proprio questa incapacità ad aver riportato in cattedra un ingegnere in pensione come supplente in un istituto scolastico della città di Treviso.

Carenza docenti di matematica a Treviso: il supplente sarà un ingegnere in pensione

“C’è grande carenza di docenti di matematica, è necessaria una riflessione a riguardo

- ha spiegato la dirigente scolastica dell’istituto trevisano, Renata Moretti, raggiunta da Il Gazzettino - . I giovani laureati in Matematica non prendono la strada dell’insegnamento perché non vedono troppe prospettive di carriera. Dobbiamo interrogarci tutti per cercare di risolvere questo problema”.

Infatti, trovare insegnanti di matematica, nello specifico, è ormai un miraggio; così ci si affida anche a chi nella vita ha fatto altro e adesso ha messo a disposizione il proprio tempo e le proprie conoscenze. L’ingegnere in pensione è stato raggiunto dall’istituto Besta di Treviso dopo aver inviato una Mad, messa a disposizione, proprio per il ruolo di prof di matematica.

“Tra l'altro - fa notare la stessa dirigente - per quanto riguarda la nomina dei docenti, a livello generale quest'anno ci sono state meno difficoltà rispetto al passato”. E dunque, aspettando i docenti di ruolo, se e quando arriveranno, ogni scuola completa il quadro degli organici del personale docente come meglio può; e l’istituto Besta lo integra anche con l'ingegnere in pensione, che nei prossimi giorni firmerà il contratto per la supplenza, e poi salirà ufficialmente in cattedra.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta