VIP 2446 punti

LA TRASMISSIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE


Le malattie infettive come la tubercolosi,l’influenza o il morbillo possono diffondersi più o meno rapidamente nella popolazione,a seconda che siano più o meno contagiose.
La trasmissione della malattia è dovuta al passaggio del microrganismo patogeno da un soggetto all’altro o può realizzarsi in modo diretto o indiretto.
La trasmissione è diretta quando vi è un contatto tra l’individuo che porta il microrganismo patogeno e quello sano; in genere il contatto avviene attraverso rapporti sessuali o passaggio di sangue. In modo diretto si trasmettono il virus dell’AIDS, il virus dell’epatite B e l’herpes.
La trasmissione è indiretta quando l’individuo che porta il microrganismo lo libera nell’ambiente, dove esso vive per un certo tempo prima di infettare un’altra persona sana.
All’esterno il microrganismo può trovare un mezzo inanimato in cui vivere e prosperare e allora si dice che la trasmissione avviene tramite veicoli, oppure può essere ‘’ospitato’’ da animali,come pulci,pidocchi,zanzare o topi: in tal caso si dice che la trasmissione avviene tramite vettori.
Nel caso dell’influenza il veicolo è l’aria nella quale il virus viene eliminato parlando,tossendo o starnutendo,inglobato in piccolissime goccioline di saliva capaci di giungere anche a notevoli distanze.
Nel caso del tetano il veicolo principale è il terreno e il materiale che con esso viene a contatto. Il tetano può essere contratto sia dagli uomini si dagli animali,che eliminano il batterio attraverso le feci. Un esempio di malattia contagiosa trasmessa sia attraverso differenti veicoli,sia attraverso vettori è il colera,malattia intestinale provocata da un batterio ,il vibrione del colera, che viene eliminato con le feci. La malaria è trasmessa da un vettore: una zanzara del genere Anopheles. Questa zanzara pungendo un uomo malarico,ne succhia il sangue, e insieme con esso,un protozoo, il plasmodio della malaria,che con una successiva puntura,infetterà una persona sana.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email