Video appunto: Pressione, energia, calore e temperatura

Pressione



Perché sugli sci non si affonda mentre camminando nella neve con gli scarponi sì? Per spiegare questo fenomeno dobbiamo introdurre una nuova grandezza derivata: la pressione (p), che esprime il rapporto tra una forza (F), in questo caso la forza-peso, e la superficie (S) su cui essa viene esercitata:Con gli sci il nostro peso si distribuisce uniformemente su una superficie maggiore e quindi la pressione che il nostro corpo esercita sulla neve è minore; dunque non sprofondiamo.
Nel SI l’unità di misura della pressione è il pascal (Pa), pari a un newton (N) per m2:Oltre al pascal, sono usate anche altre unità di misura, come l’atmosfera, (1 atm=101325 Pa), il millimetro di mercurio (1mm Hg=133,322 Pa) e il millibar (1 mbar=100 Pa). Un’atmosfera corrisponde alla pressione dell’aria al livello del mare.

Energia, calore e temperatura



Avrete sentito parlare di energia solare, geotermica, idroelettrica: è importante sapere cosa si intende con il termine energia. L’energia è la capacità di un corpo di eseguire lavoro e trasferire calore. Energia e calore, infatti, hanno la stessa unità di misura nel SI: il joule (J).Il calore, quindi, è una modalità di trasferimento dell’energia da un corpo caldo a un corpo freddo, che dipende anche dalla massa dei corpi coinvolti. Quando usiamo un termometro per sapere quale dei due corpi è più freddo, non misuriamo né l’energia né la quantità di calore (che si misura con uno strumento detto calorimetro), ma la sua temperatura, cioè lo stato che dipende dall’agitazione (termica) delle particelle che lo costituiscono. La temperatura è una grandezza fondamentale e la sua unità di misura nel SI è il kelvin (K). È molto comune anche l’uso della scala Celsius, o centigrada (°C), in stretta relazione con la scala kelvin; un kelvin corrisponde a un grado centigrado, ma a 0°C corrisponde il valore di 273,15 K.