Ominide 601 punti

Fegato


Il fegato è un organo vitale per i vertebrati e per gli altri animali. Nel corpo umano, si trova nel quadrante superiore destro dell'addome, sotto il diaframma. Il fegato ha una vasta gamma di funzioni, tra cui la disintossicazione di diversi metaboliti, la sintesi proteica e la produzione di sostanze biochimiche necessarie per la digestione.

Il fegato è una ghiandola e svolge un ruolo importante nel metabolismo di numerose funzioni del corpo umano, compresi regolazione del glicogeno accumulo, la decomposizione dei globuli rossi, la sintesi delle proteine ​​plasmatiche, produzione di ormoni, e di disintossicazione. Produce la bile, un composto alcalino che aiuta la digestione attraverso l'emulsione di lipidi. La cistifellea, una piccola sacca che si trova appena sotto il fegato, memorizza la bile prodotta dal fegato.


I fegati artificiali sono ancora da sviluppare per promuovere la sostituzione a lungo termine in assenza del fegato. A partire da ora, Il trapianto di fegato è l'unica opzione per insufficienza epatica completa. Il fegato è un organo a forma di cuneo bruno-rossastro con quattro lobi di dimensioni diverse e forma. Un fegato umano pesa normalmente 1.44-1.66 kg. È sia il più pesante organo interno e la più grande ghiandola del corpo umano. Situato nel quadrante superiore destro della cavità addominale, riposa appena sotto il diaframma, a destra dello stomaco.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email