Ominide 8039 punti

Gli esperimenti di Mendel

Darwin aveva affermato che le modificazioni, cioè i caratteri acquisiti dagli organismi per selezione naturale, si trasmettono dai genitori ai figli; ma non era riuscito a spiegare in qual modo avviene tale trasmissione. Fu un monaco boemo, Gregorio Mendel a scoprire il meccanismo che regola la moltiplicazione delle cellule e la trasmissione dei caratteri ereditari, eseguendo incroci fra piante.
Già altri studiosi contemporanei di Mendel avevano svolto indagini scientifiche incrociano, cioè, impollinando varietà diverse di piante della stessa specie; ma i risultati ottenuti erano stati poco chiari e talvolta contraddittori. Mendel analizzò quelle indagini, ne individuò le cause d'errore e poi stabilì un preciso piano di ricerca usando per i suoi esperimenti piante di pisello, i cui fiori si prestano perfettamente alla ibridazione.
In due anni di paziente lavoro, selezionò 22 varietà di piselli; quindi le seminò in singole aiuole nell'orticello attiguo al suo convento di Brno. A mano a mano che avveniva la fioritura, il monaco metodico e preciso, recideva gli stami dei fiori nelle piante di una varietà e, con un pennellino, trasportava sugli stimmi di quei fiori il polline raccolto dai fiori di un'altra varietà. Così quelle piante di pisello restavano incrociate e producevano quindi semi ibridi. Tali semi, affidati al terreno, davano altre piante i cui fiori, impollinandosi tra loro, aturavano altri semi, e via di seguito.

Per ben otto anni consecutivi Mendel, da autentico scienziato, controllò i caratteri di centinaia e centinaia di piante e migliaia di semi, annotando scrupolosamente le osservazioni eseguite; effettuò circa 10.000 ibridazioni e registrò le osservazioni su 12.980 campioni. Il frutto di tanto lavoro venne sintetizzato in una memoria di una quarantina di pagine, pubblicate nel 1866 dalla Società di Scienze Naturali di Brno. Questo importante scritto, non compreso dai contemporanei, gettava le basi scientifiche della moderna biologia e della genetica sperimentale.
In questo testo molto dettagliato si parla degli esperimenti di Gregor Mendel. Qui vi è una descrizione molto dettagliata e completa dei suoi vari esperimenti.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email