Video appunto: Densità

Densità



Prendiamo tre bottiglie con lo stesso volume (per esempio 1 litro) e riempiamole con sostanze diverse: la prima con acqua, la seconda con olio e l’ultima con sabbia. Se misuriamo le tre masse con una bilancia a piatti uguali troveremo valori diversi. Un litro di sabbia ha una massa ben superiore rispetto a un litro d’acqua o d’olio.
Analogamente un litro d’olio ha una massa inferiore rispetto a un pari volume d’acqua. Il rapporto tra la massa m di una sostanza e il volume che occupa definisce la densità d della sostanza.

Acqua, olio e sabbia hanno differenti densità. 1 kg di sabbia occupa un volume minore rispetto ad 1kg d’olio. Questa differenza fa sì che se versiamo in un bicchiere d’acqua olio o sabbia, il primo galleggia e la seconda si deposita sul fondo. Una differenza di densità sta anche alla base del galleggiamento dei cubetti di ghiaccio nell’acqua o degli iceberg nell’oceano. A differenza di tutte le altre sostanze, l’acqua allo stato solido (ghiaccio) è meno densa che allo stato liquido, quindi galleggia. Nel SI l’unità di misura della densità è kg/m3. Talvolta viene espressa anche in g/cm3 e, per i gas – considerando che 1 dm3 è pari a un litro (L) – in g/L.


Per convertire la densità da g/cm3 a kg/m3 bisogna fare
es: 8 g/cm3 = kg/m3?
8 per 10^meno 3 diviso 10^meno 6= 8 per 10^3 kg/m3