Video appunto: Concetto di Impronta Ecologica, Biodiversità, Stabilità e Agro Ecosistema

Concetto di Impronta Ecologica, Biodiversità, Stabilità e Agro Ecosistema



Tra gli indicatori di sostenibilità dell’ecosistema troviamo l’impronta ecologica.
• L’Impronta Ecologica è un indicatore di sostenibilità che misura la domanda umana sugli ecosistemi in termini di area terrestre e marittima, necessaria a produrre le risorse che l’uomo consuma e assorbire i rifiuti che l’uomo produce.

L’Impronta Ecologica di un Paese è costituita dalla somma di tutti i terreni agricoli, pascoli, foreste, necessari a produrre il cibo, le fibre che il Paese consuma e ad assorbire i materiali di scarto che emette nel momento in cui il Paese utilizza l’energia.

• La Biodiversità è la grande varietà di animali, di piante, di funghi e di microorganismi che costituiscono il nostro Pianeta.

• La Biodiversità e la Stabilità: è un concetto che definisce un ecosistema perfettamente funzionale, quindi un ecosistema dotato di alta biodiversità, che risulta più produttivo a lungo termine e molto più resistente e capace di affrontare delle situazioni critiche.

• L’Agro Ecosistema è un ecosistema terrestre fortemente antropizzato, le cui dinamiche sono artificialmente controllate e finalizzate alla produzione di biomassa e di energia da utilizzare per scopi economici.

• L’ Ecological Networks è la Rete Ecologica.