Ominide 1161 punti

Peso e baricentro

Se tenessimo un oggetto in mano e lo lasciassimo cadere, esso si dirigerebbe verso il basso, perché su ogni corpo agisce una forza diretta verso il centro della terra, detta forza di gravità, che si manifesta nel peso dell'oggetto.
La forza di gravità, o peso, agisce su ogni molecola del corpo; la forza peso è quindi la risultante delle innumerevoli forze di gravità, parallele tra loro, applicate a tutte le molecole del corpo.
Constatiamo quindi che la forza peso è una forza verticale, diretta verso il basso, con un'intensità uguale alla somma dell'intensità delle varie forze di gravità che agiscono sul corpo; essa è applicata in un punto particolare, detto centro di gravità del corpo o baricentro.
Nel baricentro si può immaginare concentrato tutto il peso di un corpo, ma come si determina?
Se il corpo ha una forma geometrica regolare ed è omogeneo, il baricentro coincide con il centro geometrico o di simmetria della figura. Per determinarlo basta quindi disegnare gli assi di simmetria della figura: il loro punto di incontro sarà il Baricentro. Nel cerchio, il baricentro di un corpo coincide con il centro.
Se il corpo ha una forma geometrica irregolare, si individua il baricentro nel modo seguente:
-si sospende il corpo per mezzo di un filo applicato in un punto qualsiasi e, quando il corpo non oscilla più, si traccia su di esso il prolungamento del filo di sospensione;
-si ripete il procedimento sospendendo il corpo per un altro punto qualsiasi;
-le semirette disegnate sul corpo si incontrano in un punto che è sempre lo stesso comunque si appenda il corpo, ed è il baricentro,
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email