Sapiens 1771 punti

Colonna vertebrale


La parte fondamentale dello scheletro è la colonna vertebrale o rachide. Essa è formata da 33/34 vertebre, ossa corte sovrapposte in senso verticale.
all'interno della colonna vertebrale troviamo il midollo spinale (parte del sistema nervoso) che da questa è ben protetto.
La parte dorsale della colonna si articola con la gabbia toracica, influenzando notevolmente in movimenti respiratori.


La colonna vertebrale nel suo insieme, vista di fronte ha una forma rettilinea; osservata di lato presente curvature in cui a tratti mobili (cervicali e lombari) si alternano tratti semirigidi o rigidi (dorsali, sacrali e coccigee).
nei due tratti cervicale e lombare la concavità della curvatura è rivolta all’indietro, mentre nei due a livello dorsale sacrale e rivolte in avanti.

Perché le curve del rachide sono importanti?


Perché permettono un migliore e più efficace distribuzione dei carichi ,Le curve assorbono e distribuiscono questi carichi ,che altrimenti andrebbero direttamente a gravare sul bacino e sulle vertebre lombari, con il rischio di causare seri danni.questa capacità di sostegno e di distribuzione del peso è assicurata da speciali dischi elastici e ammortizzanti che separano le vertebre, i dischi intervertebrali che sono formati da cartilagine e tessuto connettivo.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email