L'atmosfera terrestre

L'atmosfera è un involucro di gas spesso più di 1000 chilometri, che copre la Terra formando un guscio protettivo che non si disperde perché viene attratto dalla forza di gravità.

L'atmosfera è indispensabile per la vita umana, perché trattiene al suo interno l'aria che respiriamo, trattiene il calore, e ci protegge dagli oggetti che provengono dallo spazio.
I gas principali contenuti nell'atmosfera sono:

- Anidride carbonica
- Ozono

Anidride carbonica- L'anidride carbonica è il gas che permette al calore di non disperdersi nello spazio.

Ozono- L'ozono è il gas che ci protegge dall'esposizione di letali raggi ultravioletti.

Effetto serra- L'effetto serra è quel fenomeno che regola la temperatura terrestre. L'anidride carbonica impedisce ai raggi infrarossi (che portano calore) che portano calore di disperdersi nello spazio, e li riflette come fosse uno specchio.

In casi naturali, l'effetto serra mantiene sotto controllo la temperatura terrestre, ma negli ultimi anni con l'aumento dei gas serra, la Terra si è surriscaldata perché il calore non riesce più a disperdersi come faceva una volta.

Strato di Ozono- Lo strato di ozono è compreso tra i 10 e i 26 chilometri. Questo strato è composto da Ozono , un gas che assorbe la maggior parte dei raggi ultravioletti emessi dal sole , che cercano di arrivare sulla superficie terrestre. I raggi UV sono infatti nocivi per gli esseri viventi, perché possono provocare tumori alla pelle.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email