
Una donna amata in tutta Italia che sicuramente non ha bisogno di presentazioni: Mara Maionchi. E' proprio lei a prestare la sua voce e la sua grinta al nuovo spot Durex che ha lo scopo di elevare l’attenzione su un tema estremamente rilevante come quello della prevenzione dalle infezioni sessualmente trasmissibili, oggi ancora troppo trascurato e sottovalutato. Noi di Skuola.net lo sappiamo, e infatti da anni grazie alla collaborazione con Durex abbiamo portato l'educazione alla sessualità nelle scuole e sugli smartphone. Grazie a School of Love abbiamo scoperto, anche, intervistando 15.000 giovani tra gli 11 e i 24 anni, che l’utilizzo del preservativo rimane una pratica non ancora pienamente consolidata.
Mara Maionchi al fianco di Durex per la nuova campagna sull’educazione sessuale
“Ci sono due ragazzi in una stanza, non hanno neppure 15 anni e stanno per fare sesso per la prima volta. Useranno il preservativo? La risposta dipende da tutti noi, perché sta a noi educarli affinché facciano la scelta giusta: proteggersi”. Come ben recita Mara Maionchi nel video, solo il 50% dei giovani è solito indossare il preservativo durante un rapporto sessuale, esponendosi a rischi di salute molto gravi: oltre 20 infezioni sessualmente trasmissibili che possono avere un forte impatto sulla propria salute e su quella del proprio partner. E dunque, per diffondere un messaggio così importante, chi meglio di Mara Maionchi, può impersonare il ruolo di guida saggia, di adulto in grado di porsi al fianco dei più giovani, con il suo inconfondibile tono, per consigliare e rassicurare, anche su tematiche così delicate ma rilevanti per i più giovani.
L’uso dei preservativi tra i giovani: i dati sono ancora bassi
Ma come mai sono così pochi i ragazzi che scelgono di proteggersi? Le motivazioni alla base di questa realtà sono in parte legate a come oggi i giovani ottengono informazioni su come affrontare la vita intima e sessuale: meno del 60% dei giovani, infatti, è solito parlarne con i genitori, che solo nel 26% dei casi consigliano il condom per la prevenzione dalle infezioni sessualmente trasmissibili. Inoltre, troppe volte (il 50% del campione) i giovani cercano informazioni sul sesso rivolgendosi al web, luogo purtroppo denso di fake news, falsi miti ed informazioni non verificate che possono indurre comportamenti errati e pericolosi in ambito sessuale.