Sesso sicuro: tutto quello che hai sempre voluto sapere sul preservativo

Durex
In collaborazione con Durex
school of love digital tour

Con la ripresa del nuovo anno scolastico è tornato anche School of love, il progetto di Skuola.net e Durex che negli ultimi tre anni ha portato l’educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole di tutta Italia grazie agli incontri con esperti pronti a rispondere alle domande e alle curiosità degli studenti. Purtroppo la situazione attuale, e le regole stringenti a cui gli istituti si devono attenere, non permettono lo svolgimento del tour in presenza.
Tutto questo, però, non ha certo spento il nostro desiderio di informare e sensibilizzare i ragazzi su temi legati alla sessualità. E così abbiamo organizzato un vero e proprio Digital Tour che, anziché entrare nelle scuole, farà tappa direttamente nelle case degli studenti! Una serie di talk, rigorosamente in diretta, che si svolgeranno nello studio della Skuola Tv e che coinvolgeranno tantissimi giovani ansiosi di avere risposte attendibili e precise su tutto ciò che riguarda la loro sfera sessuale. Il primo appuntamento, nel quale abbiamo affrontato il tema dell’uso corretto del preservativo e delle motivazioni che spingono a non usarlo e quindi ad esporsi a rapporti a rischio, è andato in onda martedì 20 ottobre alle 16.15 su Skuola.net e sui nostri canali social: come sempre, gli utenti hanno avuto la possibilità di inviarci le domande alle quali abbiamo risposto in diretta.

Rivedi la puntata!


Preservativo: tutto quello che hai sempre voluto sapere

La regola da seguire è una ed è anche semplice: usare sempre il preservativo quando si ha un rapporto sessuale. Nonostante, però, la teoria sia chiara a tutti, lo è un po’ meno la pratica. Tanti, infatti, sono ancora i ragazzi e le ragazze che scelgono di non proteggersi quando hanno un rapporto intimo. Ma perché correre il rischio? Quali motivazioni, sia a livello psicologico-cognitivo che sessuologico, ci sono dietro questa scelta assolutamente sbagliata? Per approfondire la questione abbiamo deciso di affidarci a due professionisti del settore: il Dott. Alberto Venturini, psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale presso la Struttura Complessa Malattie infettive Ospedale Galliera di Genova, e la Dott.ssa Elisabetta Todaro, psicologa, psicoterapeuta e consulente in sessuologia. Con loro abbiamo risposto a tutte le vostre domande sul condom: a partire da come indossarlo fino ai motivi per i quali a volte si rinuncia a farlo. In questo modo i ragazzi hanno ricevuto informazioni corrette e attendibili sul perché è davvero importante usare il preservativo, l’unico dispositivo in grado di proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili e dalle gravidanze non programmate. A condurre il talk, e a fare da portavoce alle vostre domande, è stato Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net.

School of Love – Digital Tour, rivedi la puntata della Skuola TV

Se pensi che le tue conoscenze sull’uso corretto del preservativo non siano sufficienti, o hai dei dubbi a riguardo, non perdere questo appuntamento della Skuola TV dedicato a School of Love Digital Tour. Come consuetudine, durante l’intera durata del talk, è stato possibile interagire con i conduttori e gli ospiti, inviando le proprie domande e le perplessità alle quali fino a ora non si sono ricevute risposte certe. E' bastato inserire un commento all’interno della sezione Skuola Tv del nostro sito o sui nostri canali social dove viene trasmessa la puntata. Se hai perso la puntata, puoi sempre rivederla proprio su questa pagina oppure sulla nostra pagina Facebook o profilo YouTube.