Arriva il tornello anti-Covid per le scuole

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Pass, il tornello anti-covid installato agli ingressi delle scuole


Mentre il primo giorno di scuola è sempre più vicino, tra le varie soluzioni che gli istituti hanno deciso di adottare per scongiurare la possibile diffusione del Covid-19, alcuni plessi scolastici italiani, in particolare quelli campani, hanno scelto di installare il Pass (Protected Access Security System): l’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris” di Scampia, l’ITI “Augusto Righi” di Fuorigrotta, il Liceo Umberto di Napoli, il Liceo Statale “Comenio” (Colli Aminei), il Liceo Giordano Bruno di Arzano, l’Istituto Superiore di Procida, il Liceo Piedimonte di Piedimonte Matese, e l’ITI Mazzini Capogrossi di Sulmona (AQ).


Guarda anche:

Pass: di cosa si tratta e di quali funzioni è dotato

Si tratta di un tornello innovativo che sarà installato all’ingresso degli istituti scolastici e, grazie alla fusione di intelligenza artificiale e sensoristica, garantirà un livello di sicurezza alto all’interno di essi.
Si tratta di un dispositivo intelligente dotato di un monitor in cui dovrà essere esibito un QR Code precedentemente fornito dalla scuola stessa, la cui accettazione permetterà l'ingresso all’interno dell'edificio.
Tra le altre funzioni di questo intelligente tornello ci sono anche quelle relative alle operazioni di misurazione della temperatura che non dovrà essere superiore ai 37,5 gradi per consentire l’accesso e anche quelle di sanificazione. È dotato infatti di un distributore di gel igienizzante per le mani e di un innovativo sistema di sanificazione delle suole delle scarpe attraverso i raggi UV-C.

Pass: un dispositivo di intelligenza artificiale

Pass è un dispositivo di intelligenza artificiale ideato dall’azienda ingegneristica Protom, attiva soprattutto nella realizzazione di progetti di innovazione tecnologica. Si tratta infatti di uno strumento intelligente poiché è capace di calcolare gli ingressi e le uscite di ognuno, bloccando l’entrata delle persone in eccesso rispetto al numero consentito (precedentemente impostato).
Inoltre, poiché funziona attraverso batterie ricaricabili, anche la sua manutenzione è stata concepita in grado di essere gestita in maniera autonoma: è dotato infatti di un sistema di alert che si attiva nel momento in cui le batterie sono sul punto di scaricarsi o il gel igienizzante è esaurito e necessita di essere ricaricato. Grazie a queste funzioni, il tornello assicura costantemente un livello alto di sicurezza e affidabilità.

Skuola | TV
Il #TemaSvolto sul Recovery Fund di Roberto Bernabò, Vicedirettore ‘Il Sole 24 ore’

Cerchi un tema svolto sul Recovery Fund? Grazie ai consigli di Roberto Bernabò ti spiegheremo come farlo.

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta