Ominide 4865 punti

La memoria e lo span di memoria

Lo span è una tecnica di misurazione della memoria a breve termine, esistono varie tipologie di span, caratterizzati da item di diverso tipo (cifre, lettere, immagini ecc…) a seconda della misurazione che si vuole effettuare; tuttavia, lo span di memoria non correla con misure di intelligenza.
Le misure di span vengono comunemente usate per misurare la ritenzione a breve termine e sono incluse in molte batterie di test neuropsicologici e per la valutazione dell’intelligenza, invece, la capacità della memoria di lavoro viene misurata utilizzando compiti più complessi, che richiedono sia ritenzione sia elaborazione del materiale, in modo da valutare entrambi gli aspetti di questo sistema di memoria.
Lo span di cifre consiste nel ricordare una serie di numeri nel loro ordine di presentazione.
L’idea di valutare la capacità di memoria a breve termine attraverso lo span di cifre, viene da John Jacobs, un maestro di Londra che la ideò nel 1887.

Solitamente lo span di memoria di cifre si attesta intorno a 7 elementi. Se si usano le cifre, non è troppo difficile ricordare gli item, ma ricordare l’ordine rende più difficile il compito, tuttavia, se si usassero stimoli non familiari (ad es. cifre pronunciate in lingua straniera), sarebbe più difficile ricordare anche gli elementi, e lo span di memoria diminuirebbe.

Hai bisogno di aiuto in Psicologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email