BlueSarah
Ominide
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Le teorie innatiste-modulariste di Chomsky e Fodor evidenziano l'importanza del sistema linguistico e cognitivo nello sviluppo del linguaggio, minimizzando il ruolo del contesto ambientale.
  • Il concetto di LAD (Language Acquisition Device) suggerisce un meccanismo innato e specifico per processare stimoli linguistici, essenziale per l'acquisizione del linguaggio.
  • Esiste una finestra temporale critica per l'acquisizione del linguaggio, oltre la quale l'apprendimento linguistico diventa molto più difficile e meno accurato.
  • I primati non umani non possono acquisire il linguaggio umano a causa di differenze strutturali nel cervello rispetto agli esseri umani.
  • La grammatica viene appresa naturalmente dai bambini senza la necessità di un'istruzione formale e sistematica.

Indice

  1. Teorie dello sviluppo linguistico
  2. Prove a favore delle teorie

Teorie dello sviluppo linguistico

Secondo queste teorie, gli aspetti fondanti per lo sviluppo linguistico e sui quali esso è basato sono il sistema linguistico e le conoscenze (il sistema cognitivo).
Chomsky e Fodor sostengono infatti che il bambino sia predeterminato dagli aspetti genetici e biologici per lo sviluppo linguistico e non considerano l'importanza che assume nello sviluppo il contesto ambientale.

Gli autori sostenevano che esistesse un LAD che era dominio-specifico ovvero che si occupava di catturare gli stimoli linguistici, perciò, il sistema cognitivo è considerato il motore fondante per lo sviluppo linguistico.

Prove a favore delle teorie

Prove a favore delle teorie modulariste-innatiste forti:

- la presenza di una finestra temporale specifica in cui il linguaggio può essere acquisito, una volta superate, il linguaggio non si acquisisce più con la stessa velocità e la stessa accuratezza fonologica. Infatti, sono stati condotti degli esperimenti che hanno dimostrato che il linguaggio viene appreso nella prima infanzia e che non può essere appreso successivamente, se non utilizzando innumerevoli sforzi.

- i primati non umani non sono in grado di acquisire il linguaggio poichè non hanno la stessa struttura celebrale degli esseri umani

- la grammatica viene appresa senza bisogno di studio sistematico

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community