Ominide 4865 punti

Sviluppo sociale


Lo sviluppo sociale è un percorso costituito da una molteplicità di elementi attraverso cui l’individuo acquisisce competenze specifiche (competenza sociale) e si inserisce in un contesto socio-culturale. È caratterizzato da un bilanciamento fondamentale di due aspetti: l’apertura verso gli altri e il bisogno di differenziazione, perseguito attraverso la graduale costruzione dell’identità personale e l’acquisizione della consapevolezza di sé.
Lo sviluppo sociale si evolve rispetto a vari piani: intrapersonale, interpersonale e socioculturale.
Il piano intrapersonale riguarda la maturazione della capacità di comprensione, attribuzione, rielaborazione e di riflettere su sé stessi e sulle proprie abilità sociali. Il piano di sviluppo interpersonale concerne la capacità di relazionarsi con gli altri e formare dei legami relazionali stabili. Infine, il piano socioculturale riguarda la progressiva interiorizzazione di simboli e regole della cultura di riferimento e il conseguente inserimento nel contesto sociale.
La competenza sociale comprende una serie di abilità interne ed esterne che permettono all'individuo di relazionarsi con gli altri e adattarsi al contesto sociale. Le abilità esterne sono: la capacità di relazionarsi con gli altri, raggiungere degli obiettivi sociali, inserirsi nel contesto, interiorizzare regole, prestare attenzione alla comunicazione, compiere comportamenti prosociali.
Hai bisogno di aiuto in Psicologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email