2' di lettura 2' di lettura
quando iniziano prove invalsi terza mediaE' un periodo di test ed esercitazioni per gli studenti di tutte le scuole, alle prese in questi – e nei prossimi - giorni con le Prove INVALSI 2024. Le classi quinte delle scuole superiori hanno inaugurato la sessione di quest'anno: per loro le Prove sono cominciate con il mese di marzo.


Ad aprile toccherà invece agli studenti di terza media per cui – lo ricordiamo – le Prove INVALSI consisteranno in un requisito d'ammissione all'esame di Stato. Vediamo allora quando si svolgeranno le Prove INVALSI per gli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.

Prove INVALSI terza media: quando iniziano?

Sono tre le materie oggetto delle Prove INVALSI che metteranno alla prova gli studenti di terza media: italiano, matematica e inglese, quest'ultima divisa in una parte di ascolto e in una di lettura. Il test di italiano mira a misurare la padronanza linguistica e, per gli studenti di terza media in particolare, la prova consiste nella misurazione delle competenze lessicali. La prova di matematica invece saggia l'abilità degli studenti nel risolvere problemi relativi a quattro ambiti: Probabilità e Statistica, Aritmetica o Algebra, Geometria, Relazioni e Funzioni.

Infine, la prova di inglese saggia il livello di conoscenza della lingua: per gli studenti del grado 8 (terza media) il livello minimo richiesto è l'A2. Manca davvero poco alle Prove INVALSI di terza media, in programma nella finestra che va dal 4 al 30vaprile: ciascuna scuola potrà stabilire i giorni di somministrazione delle prove in piena autonomia. Fatta eccezione per le Classi Campione che affronteranno le prove il 4, 5, 8 e 9 aprile.