2' di lettura 2' di lettura
Quando iniziano le Prove INVALSI primaria 2023: le dateA maggio, gli studenti della primaria che frequentano la seconda o la quinta elementare dovranno affrontare le Prove INVALSI 2023. Lo scopo è quello di verificare le competenze dei ragazzi durante le diverse tappe del percorso scolastico, così da fotografare lo stato attuale dell’istruzione italiana.


In questo articolo, dopo una panoramica generale sui test nazionali, ci occuperemo di specificare quelle che sono le date in cui verranno somministrate le Prove INVALSI 2023 per la primaria.

Prove INVALSI 2023 primaria: modalità e materie

Cominciamo dicendo che la modalità di erogazione delle Prove INVALSI 2023 varia a seconda del ciclo di istruzione a cui si riferisce. Per quanto riguarda la scuola primaria, infatti, i test vengono somministrati in giorni prestabiliti in tutte le scuole attraverso la tradizionale modalità Pencil Paper Testing, ovvero “carta e penna”.

Anche per le materie ci sarà una variazione in base all’età degli alunni: per la classe seconda della primaria, le discipline oggetto delle Prove INVALSI sono Italiano e Matematica; per la classe quinta della primaria, le discipline da affrontare sono invece tre, ovvero Italiano, Matematica e Inglese.

Quando iniziano Prove INVALSI 2023 scuola primaria: le date

Eccoci alla domanda al centro di questo articolo: Quando iniziano le Prove INVALSI primaria 2023? Vediamolo insieme.

Le Prove INVALSI 2023 saranno realizzate dal 3 maggio al 9 maggio alla scuola primaria. Di seguito il calendario più nel dettaglio a seconda della classe.

Ecco le date per la seconda classe della primaria (seconda elementare):

  • Prove INVALSI Italiano: 5 maggio (sessione di recupero 12 maggio)
  • Prove INVALSI Matematica: 9 maggio (sessione di recupero 15 maggio)
Qui di seguito le date per la quinta classe della primaria (quinta elementare):
  • Prove INVALSI Italiano: 5 maggio (sessione di recupero 12 maggio)
  • Prove INVALSI Matematica: 9 maggio (sessione di recupero 15 maggio)
  • Prove INVALSI Inglese: 3 maggio (sessione di recupero 10 maggio)