Terza media 2018: prove Invalsi di Inglese, come funzionano

camillamala
Di camillamala

I ragazzi che stanno frequentando la terza media 2018 affronteranno quest'anno una grande novità: le prove invalsi di inglese.
Un recente decreto legislativo del MIUR ha introdotto in terza media una prova Invalsi di Inglese che affiancherà alle due prove Invalsi di Italiano e Matematica e andrà a valutare il livello linguistico degli studenti. La prova di inglese, come i test di Italiano e Matemtica, si svolgerà in una data fra il 4 e il 21 Aprile.
Il test si dividerà in due parti (listening e reading) che presenteranno due livelli di difficoltà e sarà interamente svolto tramite computer. La prova Invalsi terza media 2018 tuttavia non sarà parte dell'esame di terza media 2018 e il voto non entrerà a far parte della valutazione finale. Tuttavia, partecipare al test Invalsi è requisito per l'ammissione alle prove.

Prove Invalsi terza media 2018 Inglese: Reading


La prima parte della prova Invalsi terza media di Inglese consisterà nella lettura e comprensione del testo, e avrà una durata di 40 minuti.
Saranno presentati due testi, di diversa difficoltà, e per ogni testo gli studenti dovranno rispondere a 3-4 domande che potranno essere di vario tipo (risposte brevi, risposte a scelta multipla, vero/falso).
I due livelli di complessità presentati saranno:
  • Livello A1: 110 parole circa

  • Livello A2: 220 parole circa

  • A seguire la prova di reading, saranno dati 10 minuti di pausa.

    Prove Invalsi terza media 2018 Inglese: Listening


    La seconda parte della prova Invalsi 2018 di Inglese per la terza media consisterà nell'ascolto e la comprensione di due brani di Inglese. Anche per questa parte gli studenti avranno 40 minuti di tempo per rispondere a 3-4 domande che potranno essere di vario tipo (risposte brevi, risposte a scelta multipla, vero/falso) sulla base di ciò che hanno ascoltato.
    Anche nel listening saranno i brani avranno due livelli di difficoltà:
  • Livello A1: 120 secondi circa

  • Livello A2: 120 secondi circa
  • Prove Invalsi terza media 2018 Inglese al computer


    Una novità importante del 2018 è lo svolgimento dei tre questionari della prova Invalsi al computer. Per la prima volta, quindi, i ragazzi di terza media non avranno più il foglio di carta davanti, ma svolgeranno i test al PC. Anche le istruzioni per svolgere le prove, così anche la prova Invalsi di Inglese, saranno telematiche. Ogni studente avrà poi un questionario differente dagli altri.

    Commenti
    Consigliato per te
    Invalsi Terza Media 2018, simulazioni di matematica e italiano al computer
    Skuola | TV
    Innamorarsi in adolescenza: i consigli dell'esperto

    In occasione di San Valentino, capiremo grazie alla presenza dello psicosessuologo Marco Silvaggi, come bisogna comportarsi e cosa invece è meglio evitare.

    14 febbraio 2018 ore 16:30

    Segui la diretta