
La Maturità 2024 giorno dopo giorno si avvicina e non sembra più così distante all’orizzonte. Proprio per questo gli studenti di quinto sono alla ricerca di informazioni su ciò che li aspetterà a giugno, quando dovranno tornare ai banchi per sostenere l’ultimo step del loro percorso scolastico.
Dopo gli anni caratterizzati dalla pandemia, il funzionamento degli esami di Stato è ormai tornato alla normalità.
Leggi anche:
Prove INVALSI requisito ammissione Maturità 2024
Per le quinte superiori di tutta Italia, le prove INVALSI 2024 saranno erogate in modalità computer-based e riguarderanno le materie di Italiano, Matematica e Inglese.
Sarà necessario sostenere i test per poter accedere alla Maturità 2024? La risposta è affermativa: lo svolgimento delle Prove INVALSI 2024 costituisce un requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Ma cosa vuol dire questo?
Mentre per gli anni dell’emergenza sanitaria il requisito delle Prove INVALSI è stato prorogato, già dall’anno scorso si è assistito a un vero e proprio ritorno alla normalità. Tradotto, i maturandi hanno dovuto affrontare le Prove INVALSI per potersi affacciare all’Esame di Stato. Quello che è importante chiarire e sottolineare, però, è che i risultati ottenuti dagli studenti alle Prove INVALSI non influiranno in alcun modo né sull’ammissione alla Maturità né sul voto del diploma. Quindi, da questo punto di vista c’è da tirare un sospiro di sollievo: l’unico requisito richiesto è la partecipazione.
Quando si fanno le Prove INVALSI 2024?
Per partecipare alle Prove INVALSI, naturalmente, è importante conoscere le date in cui queste si svolgeranno! Ecco allora che veniamo in aiuto degli studenti: quando si fanno le Prove INVALSI 2024?
Per le quinte superiori di tutta Italia, le Prove INVALSI 2024 si svolgeranno tra l’1 marzo 2024 e il 27 marzo 2024. Entro questo arco temporale, gli istituti potranno gestire autonomamente i calendari.
Per quanto riguarda invece le classi campione, le Prove INVALSI andranno in scena nei giorni 1, 4, 5 e 6 marzo 2024. Come recuperare le Prove INVALSI? In caso di assenza, è prevista una sessione suppletiva, in cui potranno svolgere i test anche i privatisti. Il periodo utile va dal 27 maggio al 6 giugno 2024.