Invalsi online 2018 seconda superiore: vietata diffusione quiz

invalsi online 2018

Anche quest’anno le prove Invalsi seconda superiore 2018 sono cominciate. La finestra di tempo in cui è previsto lo svolgimento va dal 7 maggio al 19 maggio, quindi siamo in pieno svolgimento. Sono molto gli studenti che hanno ancora tempo per prepararsi e allenarsi in vista delle prove di Italiano e Matematica. Per entrambi i test i ragazzi hanno a disposizione 90 minuti e, come previsto, da quest’anno le prove sono somministrate e svolte interamente via Computer. Al termine di ognuna delle prove gli studenti si troveranno da compilare anche il questionario dello studente.

Entrambe le prove prevedono sia domande a risposta aperta che domande a risposta multipla. Nel caso della prova di Italiano, il test è diviso in due parti. La prima per provare la comprensione del testo e la seconda composta da vari . Per la prova di Matematica, invece, conviene ripassare bene matematica, algebra e geometria, che sono gli argomenti cardine.

Vietata la diffusione dei quiz Invalsi seconda superiore 2018

Quest’anno Invalsi ha tenuto ad avvisare studenti e scuole del divieto assoluto di diffondere, in modo parziale o totale, tramite social o qualsiasi altro mezzo, le domande dei test. La notizia è stata comunicata espressamente dallo stesso Invalsi come segue:

"è severamente vietata qualsiasi forma di diffusione, anche parziale, con qualsiasi mezzo e per qualsiasi utilizzo, dei contenuti della prova che stai per svolgere e di qualsiasi informazione relativa alla prova stessa. È altrettanto vietata qualsiasi riproduzione totale o parziale delle prove INVALSI CBT, indipendentemente dagli usi e a qualsiasi titolo (didattico, informativo, divulgativo, commerciale, ecc.)."

Negli anni precedenti è capitato spesso che i ragazzi pubblicassero sui propri profili social – soprattutto Twitter e Facebook – le domande dei dossier cartacei che gli erano stati consegnati scherzandoci su: ma da oggi, con l'avvento dei quiz computer based e del nuovo sistema utilizzato, che "pesca" da un archivio digitale, pubblicare i quiz diventa assolutamente vietato!

Consigliato per te
Invalsi seconda superiore matematica 2018, come prepararsi
Skuola | TV
Maturità 2018: tutto sulla prova di matematica

Sei in ansia per il compito di matematica? Tranquillo, noi di Skuola.net abbiamo chiamato una persona del Miur che potrà darti tanti e utili suggerimenti!

18 maggio 2018 ore 16:30

Segui la diretta