Invalsi quinta superiore 2019, online i risultati dal 23 luglio

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
prove invalsi quinta superiore

Dal 4 al 30 marzo 2019 anche i ragazzi di quinta superiore hanno svolto per la prima volta le prove INVALSI di Italiano, Matematica e Inglese. Ormai la scuola è solo un ricordo e quasi tutti hanno ormai finito anche le prove d'esame. Ma si avvicina una data importante per quanto riguarda gli esiti delle prove INVALSI. Il 23 luglio, infatti, i risultati saranno pubblicati sulla piattaforma e anche i ragazzi potranno vedere il proprio livello.

Prove INVALSI: come e quando conoscere gli esiti

Per conoscere gli esiti delle prove INVALSI bisognerà attendere, come detto, fino al 23 luglio 2019. Ogni studente potrà scoprire come sono andate le prove e visionare il proprio livello rispetto a una scala nazionale unica. Per farlo, dovrà accedere con le proprie credenziali, fornite durante lo svolgimento della prova, sul sito INVALSI, ed entrare con il profilo studente. L’attestazione dei risultati delle 4 prove INVALSI (Italiano, Matematica, Inglese reading, Inglese listening) verrà quindi rilasciata a tutti gli studenti che le hanno sostenute.

L’attestato di Inglese INVALSI

Le competenze raggiunte nella prova di Inglese vengono certificate attraverso un attestato che potrà essere utilizzato in futuro sia durante l’università, che nell’ingresso nel mondo del lavoro. In alcuni atenei, addirittura, potrà valere come idoneità per la lingua straniera.


Prove INVALSI: valutazione ed esiti

Le prove INVALSI vengono corrette un team di professionisti incaricati della correzione direttamente dall’Istituto, che redige e organizza ogni anno le prove.
Per quanto riguarda la prova di Inglese gli esiti, distinti per ascolto e lettura, saranno espressi su tre livelli: non ancora B1, B1 (intermediate), B2 (upper intermediate). Tutti si riferiscono al Quadro Comune Europeo per la Conoscenza delle Lingue.
Discorso diverso per quanto riguarda gli esiti delle prove di Italiano e Matematica. Per queste prove, infatti gli esiti saranno espressi su una scala di 5 livelli descrittivi: da 1, che rappresenta il più basso, al 5 che è il più alto.
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta