Invalsi Maturità 2020: esempi matematica quinta superiore

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
invalsi maturità esempi matematica

Chi a giugno dovrà cimentarsi con la maturità 2020 sa che qualche mese prima delle prove d'esame, per la precisione a marzo, dovrà cimentarsi con un appuntamento importante: la prova Invalsi 2020 di quinta superiore. Non sarete mica spaventati, vero? Con noi avrete una guida completa e una serie di esempi del'Invalsi di matematica che potrete seguire in previsione delle prove che dovrete affrontare prima di accedere alla maturità 2020.


Guarda anche:


Invalsi maturità 2020, esempi di matematica per esercitarsi

Lo scorso anno, i test Invalsi non sono stati un fondamentale requisito di ammissione per la maturità 2019, né per il voto né per la sola partecipazione. Non sappiamo ancora se questo aspetto sarà modificato dal nuovo ministro dell'Istruzione, ma in una recente intervista avrebbe comunicato di non voler le prove Invalsi come requisito di ammissione per gli esami di Stato 2020. Staremo a vedere.
In casi come questo non è mai troppo presto per cominciare a pensare a cosa fare quando vi troverete davanti alla prova Invalsi 2020 matematica di quinta superiore. Volete scoprire come totalizzare un bel punteggio? Vediamo insieme una guida, con annessi gli esempi ufficiali, di come potrebbe essere l'Invalsi 2020 di matematica.
Ecco qui una serie di esempi ufficiali con cui potrete allenarvi per arrivare preparati alla prova Invalsi 2020 matematica pubblicati direttamente dall'istituto Invalsi lo scorso 30 settembre:

  • Guarda l'esempio della prova Invalsi matematica 2020 di quinta superiore

  • Invalsi maturità 2020: date quinta superiore

    La prova Invalsi 2020 di matematica per le quinte superiori si terrà, così come specificato dall'istituto Invalsi, nel periodo finestra compreso tra il 2 e il 31 marzo 2020. La modalità della prova, così come già in precedenza, sarà CBT (Computer Based). La prova Invalsi maturità 2020 di matematica mira ad accertare le competenze che gli studenti hanno acquisito nel corso degli anni di istruzione scolastica.

    Invalsi 2019 matematica quinta superiore: gli argomenti

    Su quali argomenti verte l'Invalsi di matematica maturità 2020? Come si può leggere nel documento ufficiale pubblicato dall'Invalsi in merito, la prova ha lo scopo di accertare le conoscenze e le competenze che lo studente ha acquisito durante il percorso nella materia oggetto del test. La prova garantisce continuità con quelle che gli studenti hanno affrontato in precedenza.
    Il contenuto verterà sui seguenti argomenti:

    • numeri;
    • spazio e figure;
    • relazione e funzioni;
    • dati e previsioni.

    Ognuno dei candidati dovrà, svolgendo il test, provare di essere in grado di:

    • risolvere problemi;
    • conoscere gli argomenti;
    • argomentare.

    Invalsi 2020 matematica maturità: guida e domande

    L' Invalsi 2020 matematica per le quinte superiori prevede 120 minuti (135 minuti in caso di studenti disabili o con DSA) per completare il compito: i quesiti possono essere di 4 differenti tipologie.
    Nei licei non scientifici e negli istituti professionali, la prova INVALSI di matematica si compone di quesiti di tipo M e R; negli istituti tecnici, di tipo M e R (per l’80%), e T (per il 20%); nei licei scientifici, di tipo M e R (80%), e LS (20%). Gli esiti saranno espressi in 5 livelli descrittivi (da 1, il più basso, a 5, il più alto), più uno iniziale.

      Ecco la descrizione delle 4 tipologie di domande:

      • Manutenzione (M): domande sui concetti matematici fondamentali, come letture di grafici e tabelle, calcolo di perimetri, aree e volumi, percentuali, ordini di grandezza, relazioni lineari fra grandezze, ecc.

      • Domande di ricontestualizzazione (R): propongono situazioni simili a quelle già incontrate nelle INVALSI di terza media o di seconda superiore, ma che richiedono la conoscenza di argomenti del secondo biennio. Ad esempio, la geometria analitica, i modelli esponenziali e logaritmici, le funzioni circolari, ecc.

      • Domande di analisi matematica (T per istituti tecnici): comprendono elementi di analisi matematica applicabili alle discipline tecniche quali economia, elettronica, informatica, costruzioni, ecc.

      • Domande di analisi matematica e di approfondimento contenutistico (LS per liceo scientifico): sono domande specifiche per i programmi e il livello dello studio della matematica del liceo scientifico. Esempi: geometria nello spazio, calcolo delle probabilità, analisi matematica, ecc.
    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

    12 dicembre 2019 ore 15:30

    Segui la diretta