Ominide 2155 punti

1) Per quali ragioni nel curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola elementare è stato introdotto il nuovo insegnamento di Cittadinanza e Costituzione?
L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione è stato introdotto nel curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola elementare per il preciso obiettivo di educare alla cittadinanza, con la conseguente promozione di azioni responsabili e consapevoli finalizzate al miglioramento della vita sociale. In una società in cui manca il rispetto per essa è importante partire dai più giovani per creare prospettive migliori.

2) Con quale dei seguenti significati di educazione ti trovi più d’accordo e perché?
L’educazione è:
- Umanizzazione;
- Sviluppo di abilità di base;
- Socializzazione;
- Controllo e conservazione dell’ordine sociale;
- Preparazione al lavoro;

Sono più d’accordo con il termine ‘sviluppo di abilità di base’ poiché l’educazione ha il compito di fornire alcuni caratteri essenziali per una corretta crescita. Come afferma Kant, l’educazione deve:

- Disciplinare, cioè dare una guida esaltando la parte umana della persona;
- Coltivare, cioè istruire gli uomini secondo cultura con istruzione e insegnamenti;
- Curare, ovvero far diventare l’essere umano prudente, che sappia vivere in società con gli altri.
- Scegliere secondo principi morali, nel senso che l’educazione ha il compito di formare la moralità.

3) Che cosa ritieni si propone un insegnante con l’educazione?
Un insegnante si propone di trasmettere il proprio sapere sfruttando il maestro interiore del soggetto che apprende. Ad esempio, Sant’Agostino sostiene che la verità è dentro l’uomo: la verità non viene conseguita dall’insegnante ma viene riscoperta dall’alunno con la guida del suo formatore. Agostino ritiene che qualsiasi nozione per essere appresa debba essere trovata e sentita come vera dagli alunni. Questa per Agostino è la prova della validità di un insegnamento. Dunque, il vero insegnamento si ha quando si diventa maestri di se stessi. Anche per Tommaso la ricerca della verità si trova dentro di noi. L’insegnante è un aiuto esterno, il cui contributo è limitato a guidare un cammino che lo studente deve percorrere in autonomia.

Hai bisogno di aiuto in Pedagogia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email