Il Naturalismo


Vari sono i fattori che proprio in Francia producono il rinnovamento letterario nella direzione del realismo:
la svolta politica del '48, con il fallimento del socialismo utopistico e delle illusioni romantiche, con la scelta conservatrice della borghesia e del mondo provinciale e l'avvento del II Impero;
Il poeta cerca di esprimere la realtà nel modo più oggettivo ed impersonale possibile, lasciando alle cose e ai fatti stessi narrati, la descrizione del compito di denunciare lo stato della situazione sociale, evidenziando il degrado e le ingiustizie della società.
L'interesse per la realtà già apparso in piena epoca romantica, l'influenza di Victor Hugo che proprio in quegli anni nell'esilio inglese maturava la scelta di un'attività letteraria carica di impegno sociale e collegata ai problemi reali.
Hippolyte Taine, critico e storico positivista, è considerato il primo teorico del naturalismo, sia per l'uso del termine stesso, che venne usato da lui in un saggio dedicato a Honore de Balzac nel 1858, sia per aver affermato che in letteratura bisogna trattare la realtà secondo il metodo scientifico. Secondo Taine l'uomo infatti è il risultato di tre elementi: fattore ereditario, ambiente sociale e momento storico.

Per alcuni decenni Parigi diviene la capitale culturale d'Europa: qui viene offerto da Flaubert l'esempio della nuova narrativa realista, in Francia, dopo la fine del II Impero e l'avvento della II Repubblica, attraverso l'opera di Zola viene proposta l'interpretazione del realismo che sarà definita “naturalismo”.
E in questo quadro si tenga presente che negli stessi anni la reazione anti romantica si lega anche ai nome dei poeti parnassiani e di Baudelaire, la personalità da cui prende le mosse il nuovo indirizzo della poesia lirica, fondato su un diverso rapporto tra la realtà esterna e la vita interiore e sul rifiuto della morale e dei comportamenti tradizionali del mondo borghese. Naturalisti sono Honorè de Balzac, Gustave Flaubert, Emile Zola.

Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico Letterario 800?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email